CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2020

IR TOP CONSULTING ASSISTE RETI, PRIMA TECH SUSTAINABLE IPO SU AIM ITALIA, CON IL RUOLO DI ADVISOR FINANZIARIO


IR TOP CONSULTING ASSISTE RETI, PRIMA TECH SUSTAINABLE IPO SU AIM ITALIA,

CON IL RUOLO DI ADVISOR FINANZIARIO

 

  • Raccolti 2,9 milioni di Euro in aumento di capitale per sostenere la crescita sostenibile e lo sviluppo del Campus tecnologico

  • V-Finance, controllata da IR Top Consulting, ha supportato l'azienda nel percorso di sostenibilità con il primo Report ESG e per raggiungere lo status di Benefit Corporation

 

Milano, 16 settembre 2020

 

IR Top Consulting comunica di aver concluso con successo, agendo in qualità di Advisor Finanziario, l'operazione di quotazione su AIM Italia di RETI SPA, che ha debuttato in Borsa Italiana il 10 settembre. L'offerta ha avuto ad oggetto il collocamento di complessive n. 2.874.000 azioni ordinarie, di cui, 2.499.000 azioni di nuova emissione alla data di inizio delle negoziazioni, e 375.000 azioni collocate nell'ambito dell'esercizio dell'opzione di over allotment. Il prezzo unitario delle azioni rinvenienti dal collocamento è stato fissato in Euro 1,00; il flottante della Società è pari al 19,99%, con una raccolta complessiva di 2,9 milioni di Euro.

 

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting: "Abbiamo guidato l'intero processo di quotazione in modalità virtuale, dalle due diligence al road show, portando su AIM la prima tech sustainable IPO, cogliendo le caratteristiche di una società che ha sempre prestato grande attenzione ai temi della trasparenza e della sostenibilità. La quotazione permetterà a RETI di sostenere la strategia di M&A unitamente all'accelerazione del programma di sviluppo organico con focus sul Campus Tecnologico, il Centro di innovazione che rappresenta l'asset strategico aziendale. In un contesto di mercato in cui gli investitori sono sempre più sensibili verso le tematiche della sostenibilità è importante esprimere anche quantitativamente il valore creato e l'impatto generato."

Reti supporta le Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). La Società vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing, oltre che consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Apple, Cisco, Oracle, ecc.). La caratteristica distintiva è il «CAMPUS Tecnologico», laboratorio interno di innovazione tecnologica e ricerca suddiviso in 6 Centri di Competenza: Cloud, Business & Artificial Intelligence, Cybersecurity, Project Management & Business Analysis, ERP e IoT.

 

Nel processo verso il mercato azionario V-Finance, società del gruppo IR Top Consulting specializzata in Sustainability Advisory, ha guidato Reti nel percorso di sostenibilità consentendole di raggiungere lo status di Benefit Corporation, una forma di società a scopo di lucro che si impegna a perseguire una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali.

 

Il piano strategico di sostenibilità di RETI, coerentemente con l'attività svolta e con il settore di riferimento in cui opera (tech), si basa su un modello sostenibile incentrato sulla trasformazione digitale sulla innovazione attraverso la ricerca e e sviluppo per sostenere le filiere produttive verso lo sviluppo sostenibile e inclusivo, grazie al quale l'innovazione viene messa al servizio delle persone, delle comunità e dei territori. Fare business in modo responsabile, facilitare la trasformazione digitale e valorizzare le persone sono stati i pilastri portanti della sostenibilità per RETI Spa che ha anche pubblicato il suo primo Bilancio di sostenibilità, a testimonianza del forte senso di responsabilità dell'azienda su tematiche strategiche e cruciali anche per lo sviluppo futuro. Tutto questo ha consentito di qualificare l'operazione Reti come la prima Tech Sustainable IPO.

 

Con questa operazione il gruppo IR Top Consulting conferma il suo posizionamento tra i principali operatori di AIM Italia nel ruolo di Advisor finanziario a servizio della strategia di crescita delle PMI italiane eccellenti e in materia di informazioni non finanziarie sulle tematiche Environment, Social & Governance (ESG) grazie al team di V-Finance specializzato sustainability advisory. Post listing IR Top Consulting prosegue ad affiancare l'imprenditore nella gestione dei rapporti con gli investitori e negli adempimenti societari informativi di natura price sensitive.

 


IR Top Consulting è la boutique finanziaria leader in Italia nell'Advisory per la quotazione in Borsa. Fondata a Milano nel 2001, ha maturato un solido track record sugli Equity Capital Markets e una posizione di leadership su AIM, il mercato di

Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI. Opera attraverso i dipartimenti IPO Advisory, Equity Research, IR Advisory,

Financial Media con un team di professionisti con ampia esperienza sulla finanza straordinaria e sulle tecniche di comunicazione finanziaria per il mercato azionario.

 

V-Finance (già Vedogreen) è la società del Gruppo IR Top Consulting focalizzata sulla finanza innovativa e punto di riferimento tra società, Capital Markets e tematiche ESG. V-Finance ha sviluppato negli anni un ampio track record nella finanza sostenibile per le società italiane, in qualità sia di Advisor che di Investor. Costituita nel 2011, con il nome "VedoGreen Finance", si afferma rapidamente come punto di riferimento della green economy sul mercato finanziario italiano pubblicando il report "Green Economy on Capital Markets". Grazie agli studi e all'approfondita analisi del contesto "green" italiano e internazionale, nel 2012 crea la propria tassonomia della Green Economy che include, in significativo anticipo rispetto al mercato, non solo il settore delle energie rinnovabili, ma anche business ad alta efficienza energetica. Nel 2013 V-Finance è sponsor/promoter di GreenItaly1, la prima SPAC tematica con focus sull'acquisizione di società green e terza SPAC sul mercato, e nel 2015 ne annuncia la Business Combination con Zephyro, ceduta nel 2017 al Gruppo Edison. Nel 2019 assume la qualifica di Listing Sponsor per il mercato francese Euronext, riceve l'award per la green finance dal Consolato UK in Italia e lancia la divisione ESG Advisory e modificando la ragione sociale in V-Finance affiancando le società nel recepimento dei criteri ESG: dall'elaborazione di Sustainability Report nel rispetto dei GRI standard, alla definizione di politiche di Investor Engagement fino alla progettazione di piani di ESG Strategy, con l'integrazione nella gestione aziendale degli SDGs (Sustainable Development Goals) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La divisione è nata per rispondere alla crescente domanda di investitori istituzionali coniugando l'expertise sul mercato dei capitali con le tematiche di sostenibilità al fine di approfondire e monitorare le issue ambientali, sociali e di governance e facilitare il confronto con i mercati finanziari. Il team fornisce consulenza alle società Small-Mid Cap sulle strategie ESG volte a rispondere ai nuovi requisiti imposti dalle policy di investimento nazionali e internazionali.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *