CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2020

COME OSATE? La parola ai Fridays for Future Italia nel libro di Gianfranco Mascia - il 24 settembre in libreria


La voce dei ragazzi che hanno portato avanti
la rivoluzione di Greta nel nostro paese

 

GIANFRANCO MASCIA

Come osate

La parola ai Fridays for Future Italia

 

In questo libro si ripercorre la meravigliosa avventura che anche in Italia ha portato alla ribalta i Fridays for Future. Attraverso decine di interviste e di testimonianze l'autore ha deciso di lasciare loro la parola. Sulle pagine resta impressa la potenza di questo movimento, un quadro sorprendente in cui emergono le passioni, le competenze e le speranze di questa giovanissima generazione e del suo tentativo di parlare con i genitori e con i grandi.

 

Una voce corale per chiedere agli adulti che tengono in mano le chiavi del potere di ascoltare non tanto loro, ma gli scienziati che chiedono provvedimenti immediati per impedire il surriscaldamento del Pianeta e la sua fine.

 

Le ragazze e i ragazzi che da più di un anno stanno manifestando per chiedere che i «grandi» prendano provvedimenti immediati per fronteggiare l'emergenza climatica. Sono tanti, sono forti, sono inarrestabili e ormai non c'è angolo del pianeta in cui non sia arrivato il loro messaggio.

 

 

«Tutto questo è sbagliato. Io non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall'altra parte dell'oceano. Eppure venite da noi giovani a parlare di speranza? Come osate!
Mi avete rubato i sogni e l'infanzia con le vostre parole vuote.
»

Greta Thunberg

 

 

Gianfranco Mascia, scrittore e giornalista. Ecologista da sempre, irriducibile movimentista, ha animato i comitati BOBI, i Girotondi e il Popolo Viola. Ama definirsi «Nonno per il clima» per il suo attivismo al fianco dei Fridays for Future.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *