CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Corsi pubblici di formazione per le energie rinnovabili

La crescente attenzione verso lo sviluppo delle energie sostenibili e l'utilizzo delle fonti energetiche con la conseguente crescita del settore, ha visto negli anni, emergere la richiesta di nuove figure professionali; ma l’ostacolo più rilevante, resta ancora il percorso formativo.

La formazione professionale nel settore delle energie rinnovabili è spesso dispendiosa, uno dei motivi, questo, che frena gli operatori del settore. Per ovviare a questo, l’Unione Europea attraverso la passata programmazione 2007-2013, e adesso con la strategia Europa 2020, ha posto come obiettivo la crescita formativa di moltissime figure nel settore delle rinnovabili.

Obiettivo che si colloca in un quadro di azione più ampio: “Economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva”.

Tale strategia dell'UE promuove la crescita economica e l'occupazione. Anticipa la rivoluzione energetica e si creano anche nuove opportunità .Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili contribuirà inoltre a ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni di petrolio e gas, rendendola meno vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi energetici e alle incertezze sul fronte degli approvvigionamenti.

Proprio in base a questo che sono previsti, attraverso i programmi di attuazione della strategia europea, corsi di formazione gratuiti per i cittadini europei, che si materializzano con i fondi che vengono messi a disposizione alle regioni.

Infatti, ogni regione può lanciare dei bandi formativi nei settori ritenuti pertinenti al suo sviluppo, anche nel settore delle energie rinnovabili. Si tratta di corsi che gli allievi possono frequentare gratuitamente, ottenendo alla fine del modulo formativo, un attestato valido e riconosciuto ai fini dell’avvio di un’attività imprenditoriale.

Per saperne di più vi consigliamo un articolo interessante che fornisce tutte le informazioni necessarie per capire meglio come trovare dei corsi gratuiti sulle energie rinnovabili.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *