La formazione professionale nel settore delle energie rinnovabili è spesso dispendiosa, uno dei motivi, questo, che frena gli operatori del settore. Per ovviare a questo, l’Unione Europea attraverso la passata programmazione 2007-2013, e adesso con la strategia Europa 2020, ha posto come obiettivo la crescita formativa di moltissime figure nel settore delle rinnovabili.
Obiettivo che si colloca in un quadro di azione più ampio: “Economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva”.
Tale strategia dell'UE promuove la crescita economica e l'occupazione. Anticipa la rivoluzione energetica e si creano anche nuove opportunità .Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili contribuirà inoltre a ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni di petrolio e gas, rendendola meno vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi energetici e alle incertezze sul fronte degli approvvigionamenti.
Proprio in base a questo che sono previsti, attraverso i programmi di attuazione della strategia europea, corsi di formazione gratuiti per i cittadini europei, che si materializzano con i fondi che vengono messi a disposizione alle regioni.
Infatti, ogni regione può lanciare dei bandi formativi nei settori ritenuti pertinenti al suo sviluppo, anche nel settore delle energie rinnovabili. Si tratta di corsi che gli allievi possono frequentare gratuitamente, ottenendo alla fine del modulo formativo, un attestato valido e riconosciuto ai fini dell’avvio di un’attività imprenditoriale.
Per saperne di più vi consigliamo un articolo interessante che fornisce tutte le informazioni necessarie per capire meglio come trovare dei corsi gratuiti sulle energie rinnovabili.
Nessun commento:
Posta un commento