CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2019

Sinapsi Fest: il primo festival in Italia che combatte gli sprechi alimentari in collaborazione con Too Good To Go




 

Sinapsi Fest: il primo festival in Italia che combatte 

gli sprechi alimentari in collaborazione con Too Good To Go

 

 

Ogni anno le tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura sono circa 1,3 miliardi, una cifra che non si misura solo in termini alimentari, ma anche ambientali: se questi sprechi fossero un Paese rappresenterebbero il terzo produttore al mondo di gas serra.

Raggiunti oltre 200.000 utenti iscritti in soli cinque mesi dal lancio nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Verona Too Good To Go, l'app che combatte lo spreco alimentare, in vista dell'imminente lancio nella città di Roma, previsto per la metà di settembre, collaborerà con Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali, una manifestazione che verte su un immaginario in cui il paesaggio romano può trasformarsi in un terreno fertile per nuove forme di arte digitale.  

 

Nato in Danimarca nel 2015, Too Good To Go è presente in altri 10 Paesi d'Europa e permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e mettere in vendita tramite app - a prezzi ribassati - le "Magic Box", con il cibo invenduto "troppo buono per essere buttato". 

 

Il funzionamento dell'app è molto semplice: ristoratori e commercianti di prodotti freschi iscritti all'applicazione per smartphone possono infatti mettere in vendita le Magic Box, delle scatole "a sorpresa" con una selezione di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. A questo punto, i consumatori possono acquistare tramite l'applicazione ottimi pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro: basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla direttamente in app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c'è dentro. 

 

Proprio in occasione di Sinapsi Fest - l'organizzazione della kermesse si impegnerà a salvare gli invenduti del giorno provenienti dall'area food (comprensiva di ristorante e food trucks) mettendoli a disposizione degli utenti attraverso l'app Too Good To Go. Gli utenti potranno così acquistare tali invenduti, riducendo all'osso eventuali sprechi alimentari della manifestazione. Si tratta del primo esperimento di Festival anti-spreco, una pratica virtuosa che Too Good To Go si impegnerà a replicare in altre occasioni su tutto il territorio italiano.  

 

Vincitore del Bando Estate Romana 2019, Sinapsi Fest si svolge al Polo Museale ATAC, all'ombra della Piramide Cestia, dal 29 agosto all'8 settembre e propone una offerta culturale e di intrattenimento che mira a coinvolgere e far interagire diverse tipologie di pubblico, a partire dagli abitanti del Municipio VIII. Sinapsi è un progetto che si basa sulla multisensorialità, grazie ad un cast artistico che ospita eventi giornalieri dalle 17.00 alle 02.00 con un ricco programma di  musica, installazioni, aree interattive, workshop e tecnologie avanzate.   

 

La manifestazione è 100% eco & pet friendly, per dare un esempio di come il rispetto del territorio e sia fondamentale quanto una buona programmazione. 

 

SINAPSI FEST  

29 Agosto - 8 Settembre 2019 

Polo Museale ATAC

 



To Good To Go 

Nata nel 2015 in Danimarca con l'obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l'applicazione To Good To Go è presente in 12 Paesi d'Europa, conta ad oggi oltre 12 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto "troppo buono per essere buttato" grazie alle Magic Box, delle "bag" con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l'app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c'è dentro.



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 27 agosto 2019

Sostenibilità ambientale: Milano Green Forum: online il programma dell'evento


Online il programma del Milano Green Forum
Al MiCo relatori nazionali e internazionali per parlare di ambiente


Milano, 27 agosto 2019 - Condividere idee e nuove teorie è l'obiettivo del Milano Green Forum che, a poco più di un mese dall'inaugurazione, rende disponibile il programma dei tre giorni che dal 12 al 14 settembre animeranno gli spazi di MiCo Milano Congressi.


Il 12 settembre, dopo il tradizionale taglio del nastro e fino alla chiusura prevista per le ore 13:30 di sabato 14 settembre, le 4 sale ospiteranno le plenarie, in lingua italiana e inglese, in cui relatori nazionali e internazionali affronteranno le 16 aree tematiche oggetto dell'evento.

 

Tra i relatori internazionali saranno presenti anche Walter Stahel, Founder di Product-Life Istitute e il Direttore Generale dell'Institut National de l'Economie Circulaire, Christophe Debiene, i quali cercheranno di fare chiarezza sul complesso tema dell'economia circolare.
Ampio spazio anche all'edilizia sostenibile, alle certificazioni ambientali, e al Green Public Procurement con una sessione dedicata al Codice degli Appalti. Presente anche una plenaria di approfondimento sull'Enciclica Laudato Si.

Nella giornata di venerdì 13, per i professionisti una sessione dedicata all'analisi della legislazione ambientale (responsabilità 231, direttiva rifiuti, efficienza energetica, reati ambientali) a cura di avvocati specializzati.


Per la prima edizione, il Milano Green Forum ha voluto offrire ai partecipanti un nuovo format, grazie alla presenza di spazi interattivi, mostre fotografiche, installazioni artistiche e workshop. Come quello organizzato dalla Canon Academy che permetterà di scoprire come fotografare nel rispetto dell'ambiente e della natura, o il primo evento su scala regionale di progettazione q-HACK4.0, ideato da Unicef Italia e IAIA Italia con l'obiettivo di realizzare progetti utili a migliorare la qualità della vita e del benessere sociale, nel rispetto degli SDGs dell'Agenda 2030. Per gli amanti del cinema, all'Anteo City Life si terrà il Fuori Green un'ampia rassegna cinematografica dedicata alle tematiche ambientali; per i biglietti di ingresso omaggio sarà necessario recarsi allo stand in fiera.


L'evento, in partnership con Fiera Milano Congressi e con il contributo di Fondazione Cariplo, è inoltre supportato dagli Sponsor Eni, Stora Enso, Accredia, AMAT (Agenzia, Mobilità, Ambiente, Territorio), Canon, DNV-GL, dai Technical Sponsor Favini, Herman Miller, HAY, Studeo Group, e dai Supporting Partner Carbon Tracker, IAIA Italia, Institut National de l'Economie Circulaire, Legambiente e Remade in Italy.
La comunicazione dell'evento è a cura di Fiera Milano Media e di MGP Cultura, Immagine e Comunicazione per le attività di ufficio stampa.
 
I biglietti gratuiti dell'evento.




--
www.CorrieredelWeb.it

#StopSingleUsePlastic: MAREVIVO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA




MAREVIVO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Alla 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia (28 Agosto - 7 settembre 2019) sarà protagonista anche la tutela del mare grazie alla presenza di Marevivo Onlus.

Durante il Festival sarà dedicato spazio alle campagne dell'associazione Marevivo, che da oltre trenta anni è impegnata nella difesa dell'ecosistema marino.

Sul grande schermo di fronte al red carpet saranno proiettate le immagini del video #StopSingleUsePlastic "Non c'è più spazio per fregarsene", per sensibilizzare contro l'uso delle plastiche monouso, e della campagna #StopMicrofibre "Per il mare ogni lavaggio è una tortura", che affronta il problema delle microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici in lavatrice



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 20 agosto 2019

myblu(R) AL FIANCO DEI COMUNI LAZIALI "SMOKE FREE"

myblu® AL FIANCO DELLE SPIAGGE "SMOKE FREE" PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE E DELLE PERSONE

Al via attività informative nelle località marittime e la campagna social #SpiaggiaSenzaCicche


Roma, agosto 2019 – myblu®, il brand di sigaretta elettronica leader in Italia nelle tabaccherie, sostiene l'impegno dei Comuni italiani che hanno emesso ordinanze a favore di spiagge smoke-free e lancia una campagna di sensibilizzazione offline e online finalizzata a mantenere gli arenili puliti e ad adottare un comportamento rispettoso degli altri.


In molte località balneari della Penisola, infatti, questa estate non si potrà fumare. Le ordinanze comunali di divieto di fumo in spiaggia hanno il duplice obiettivo di tutelare la salute pubblica contro i rischi del fumo passivo e proteggere l'ambiente dalle migliaia di mozziconi lasciati sulle spiagge o gettati in mare. Fanno eccezione le sigarette elettroniche, che non rientrano nei divieti in quanto alimentate da liquidi di ricarica e non prevedono l'uso di filtri.

Per questo, myblu® - marchio di vaping di Imperial Brands, la cui sede di Roma è stata inserita di recente nell'elenco degli uffici «Plastic Free» del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - ha deciso di scendere in campo per dare il proprio contributo per mantenere le nostre coste pulite e garantire il rispetto dei bagnanti.


La campagna avrà anche un importante impatto social sul tema più ampio dei mozziconi di sigaretta tradizionale, con l'hashtag #SpiaggiaSenzaCicche: i bagnanti verranno sensibilizzati alle tematiche del rispetto ambientale attraverso i canali social di myblu® @blunationit ed invitati – tramite call-to-action – a dimostrare con post e Instagram stories, che verranno ricondivise, di aver contribuito a raccogliere anche in piccoli quantitativi eventuali mozziconi dalla battigia.

Per l'estate 2019 myblu® si pone dunque l'obiettivo di richiamare l'attenzione dei villeggianti italiani sull'importanza di attivare e perseguire comportamenti quotidiani, virtuosi e concreti, per il rispetto e la salvaguardia del nostro ambiente.

RENERGETICA consolida la presenza sul mercato italiano con l'avvio dell'iter autorizzativo per 5 impianti fotovoltaici con una potenza pari a 30 MWp

RENERGETICA consolida la presenza sul mercato italiano con l'avvio dell'iter autorizzativo per 5 impianti fotovoltaici con una potenza pari a 30 MWp


 

RENERGETICA, società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato nazionale ed internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell'innovativo mercato dello smart-grid, quotata sul mercato Aim Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, consolida la presenza del Gruppo sul mercato italiano, annunciando l'avvio dell'iter autorizzativo per la costruzione e connessione di 5 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva pari a 30 MWp.

I suddetti progetti sono inclusi nella pipeline fotovoltaica prevista da Renergetica sul territorio italiano, per lo sviluppo di una potenza complessiva di 350 MWp da realizzare nei prossimi 3 anni.

"Puntiamo a consolidare la presenza del Gruppo Renergetica sul mercato Italiano, non trascurando tuttavia i mercati internazionali, US e Cile in particolare, sui quali siamo già presenti", commenta Davide Sommariva, Presidente di Renergetica. "L'impegno e la professionalità che impieghiamo sono costantemente a favore del processo di sviluppo degli impianti che seguiamo in tutte le sue fasi, dall'identificazione del terreno fino al raggiungimento del cd. "ready to build status" dell'impianto, mantenendo sempre l'ottica dei nostri investitori, con una progettazione attenta a tutte le funzionalità e all'ottimizzazione della produzione".

 

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro e biomasse). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2018 ha realizzato ricavi pari a 6,6 Eu mln con EBITDA margin pari al 44%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.

domenica 18 agosto 2019

CALDO: +87% TEMPESTE NEL LUGLIO PIU’ ROVENTE DA 140 ANNI

CALDO: COLDIRETTI, +87% TEMPESTE NEL LUGLIO PIU' ROVENTE DA 140 ANNI

 

Con +87% di tempeste e grandinate il luglio 2019 in Italia segna un nuovo record dopo quello di mese più caldo degli ultimi 140 anni a livello globale. E' quanto afferma la Coldiretti su dati ESWD in relazione al report dell'ente americano per le ricerche sull'atmosfera e gli oceani (Noaa) sull'andamento delle temperature globali e lo scioglimento dei ghiacci in Artide e Antartide. Una tendenza al surriscaldamento – sottolinea la Coldiretti – confermata da una estate 2019 che sale fino ad ora in Italia sul podio delle più bollenti dal 1800, piazzandosi al terzo posto per effetto di un mese di luglio con 2 gradi in più rispetto alla media storica mentre giugno aveva fatto registrare una temperatura superiore di 3,3 gradi rispetto alla media.

 

Durante l'ultimo mese di luglio – spiega la Coldiretti – da nord a sud della penisola sono stati registrati 15 eventi estremi ogni giorno quasi il doppio di quelli rilevati l'anno scorso (+87%). Stiamo vivendo una stagione estiva a due facce – sottolinea la Coldiretti - segnata da temperature bollenti ma anche da eventi estremi che hanno distrutto le coltivazioni nei campi con piante sradicate, serre divelte, vigneti abbattuti, mele, pesche e altra frutta flagellata come pure meloni e pomodori ma anche campi allagati, soia e mais stesi a terra dalle forti tempeste di vento, trombe d'aria e temporali intensi accompagnati da grandinate killer con frane, strade di campagna impraticabili e pascoli isolati che hanno portato a chiedere nelle zone colpite lo stato di calamità.

 

Si sta verificando una tendenza alla tropicalizzazione che – conclude la Coldiretti – si evidenzia con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, grandine di maggiore dimensione, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo che compromettono le coltivazioni nei campi con danni per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.



--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 12 agosto 2019

Condizionatori: dai gas refrigeranti meno inquinanti alla manutenzione, i consigli di Italtherm



 

Condizionatori: dai gas refrigeranti meno inquinanti alla manutenzione, i consigli di Italtherm

 


Nel 2019 gli sbalzi di temperatura sono ormai all'ordine del giorno e le ondate di caldo si susseguono senza tregua a temperature miti. Per far fronte ad un clima sempre più ballerino, è importante utilizzare con intelligenza ii climatizzatori, per rispettare l'ambiente ed evitare brutte sorprese in bolletta.

 

Climatizzatori e risparmio energetico sembrano, del resto, un binomio di difficile accordo, eppure basta rispettare semplici regole per accorgersi come sia possibile tenere la propria abitazione al fresco senza spendere un patrimonio. A suggerire queste regole è Italtherm, azienda italiana leader nella produzione di impianti di riscaldamento e raffrescamento da sempre attenta all'ecosostenibilità, che ricorda come un utilizzo efficiente e corretto dei climatizzatori garantisca anche un maggior rispetto per l'ambiente: secondo le Nazioni Unite la sola gestione più efficiente degli impianti di condizionamento esistenti porterebbe al risparmio di ben 89,7 giga-tonnellate di CO2 e al contenimento dell'aumento di 1°C del riscaldamento globale entro il 2100.

 

Come usare al meglio il climatizzatore?

 

Manutenzione degli apparecchi - La prima regola in assoluto per avere un condizionatore efficiente e zero sorprese in bolletta è la manutenzione. Anzitutto i filtri dell'aria e le ventole devono essere ripuliti prima dell'accensione stagionale e, in media, una volta ogni due settimane. Nei filtri si accumulando infatti facilmente muffe e batteri e quando si deteriorano devono essere immediatamente sostituiti.

 

Non raffreddare troppo l'ambiente - La prassi ricorrente, purtroppo, è quella di impostare temperature troppo basse, generando consumi energetici enormi: sono sufficienti invece 5-6 gradi in meno rispetto all'esterno. Se il problema principale è legato all'umidità invece, è meglio optare per la funzione di deumidificazione, decisamente meno energivora. Inoltre, è bene chiudere porte e finestre: far entrare aria calda in casa vanificherà l'accensione del climatizzatore; nelle ore più calde della giornata o in quelle di maggior esposizione al sole dell'abitazione infine è opportuno abbassare le tapparelle, per evitare un eccessivo riscaldamento.

 

Attenzione a dove si posiziona il climatizzatore - Installare un solo climatizzatore potente, ad esempio nei corridoi, con la speranza che rinfreschi l'intera abitazione, non è certamente la soluzione migliore. Per avere frescura distribuita in tutta l'abitazione, è necessario installare più dispositivi ben dislocati in modo anche da evitare di tenere accesi quelli che si trovino in zone non frequentate.

 

Come sceglierne uno nuovo?

 

Dispositivi troppo vecchi sono un male per l'ambiente e le tasche. Se siete in procinto di sostituire il vostro condizionatore o volete installarne uno nuovo, è importante prima di tutto orientarsi su apparecchi di classe energetica A+, A++ e A+++ capaci di assicurare una fortissima riduzione dei consumi energetici dato che, tra una classe e l'altra, i consumi possono variare fino al 30%. Altro elemento deciso a cui fare attenzione è il gas refrigerante utilizzato nei dispositivi.
 

"È bene scegliere un apparecchio che utilizzi i gas refrigeranti R32, invece che R410A - spiega Giovanni Fontana, responsabile della consulenza tecnica  di Italtherm. "Un kg di R410A ha infatti un GWP (Global Warming Potential) di 2088 ovvero, rispetto all'effetto serra, si avrà un risultato identico a quello che si otterrebbe rilasciando 2088 Kg di CO2; diversamente, l'R32 ha un GWP di 675, quindi rispetto al primo è nettamente inferiore il suo impatto ambientale. Per questo motivo, l'UE preferisce che venga utilizzata questa tipologia di gas refrigerante", sottolinea Fontana. "Italtherm oggi ha già migrato con tutti gli apparecchi verso l'R32, benché R410A non sia vietato. Tuttavia, è necessario compiere sia a livello di azienda che di consumatori delle scelte che possano essere positive per l'ambiente".

 

Scegliere l'incentivo giusto

 

In Italia chi acquista e fa installare un condizionatore può fruire di diversi tipi di incentivi.

Il primo tipo di agevolazione rientra nella normativa che prevede incentivi fiscali a beneficio di chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia: acquistare un nuovo condizionatore mentre si ristruttura casa consente di usufruire di una detrazione IRPEF del 50% della cifra investita dilazionata in 10 anni.  

C'è poi l'ecobonus: la detrazione ricollegabile al risparmio energetico (ecobonus) ha un'aliquota del 65%, nel caso in cui l'impianto da installare sia una sostituzione di un impianto di climatizzazione già esistente e soddisfi i parametri minimi di prestazione energetica.  
Chi desiderasse avere un rientro immediato delle spese può fare riferimento al "conto termico", che opera solo nel caso in cui il condizionatore che si vuole installare superi una soglia minima di prestazione di efficienza energetica. La somma, in questo caso, verrà erogata direttamente e non sotto forma di sgravio fiscale e varia anche in base alla zona climatica in cui viene installato il condizionatore.

"Novità delle ultime settimane è anche il decreto crescita che consente di ottenere uno sconto diretto sul prezzo del condizionatore acquistato presso rivenditori e installatori che aderiscono all'iniziativa - aggiunge Fontana - tale sconto si ottiene tramite una vera e propria cessione del credito, dal cliente all'installatore, ottenuto tramite gli incentivi in vigore. Questa modalità presenta però numerose problematiche a scapito degli installatori e rischia di mettere in difficoltà tutto il settore. Se da una parte invitiamo quindi tutti i cittadini ad approfittare degli incentivi, auspichiamo un intervento del legislatore volto a evitare danni alle piccole imprese di installazione".



Chi è Italtherm

Italtherm nasce con una grande storia, competenza e professionalità di un gruppo di lavoro che da oltre 30 anni opera nel settore del riscaldamento autonomo-centralizzato e della climatizzazione. È un'azienda innovativa, dinamica, capace di completare l'intero ciclo del prodotto, dalla produzione alla commercializzazione, fino alla post vendita in Italia e all'estero.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *