CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2019

Sinapsi Fest: il primo festival in Italia che combatte gli sprechi alimentari in collaborazione con Too Good To Go




 

Sinapsi Fest: il primo festival in Italia che combatte 

gli sprechi alimentari in collaborazione con Too Good To Go

 

 

Ogni anno le tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura sono circa 1,3 miliardi, una cifra che non si misura solo in termini alimentari, ma anche ambientali: se questi sprechi fossero un Paese rappresenterebbero il terzo produttore al mondo di gas serra.

Raggiunti oltre 200.000 utenti iscritti in soli cinque mesi dal lancio nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Verona Too Good To Go, l'app che combatte lo spreco alimentare, in vista dell'imminente lancio nella città di Roma, previsto per la metà di settembre, collaborerà con Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali, una manifestazione che verte su un immaginario in cui il paesaggio romano può trasformarsi in un terreno fertile per nuove forme di arte digitale.  

 

Nato in Danimarca nel 2015, Too Good To Go è presente in altri 10 Paesi d'Europa e permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e mettere in vendita tramite app - a prezzi ribassati - le "Magic Box", con il cibo invenduto "troppo buono per essere buttato". 

 

Il funzionamento dell'app è molto semplice: ristoratori e commercianti di prodotti freschi iscritti all'applicazione per smartphone possono infatti mettere in vendita le Magic Box, delle scatole "a sorpresa" con una selezione di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. A questo punto, i consumatori possono acquistare tramite l'applicazione ottimi pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro: basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla direttamente in app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c'è dentro. 

 

Proprio in occasione di Sinapsi Fest - l'organizzazione della kermesse si impegnerà a salvare gli invenduti del giorno provenienti dall'area food (comprensiva di ristorante e food trucks) mettendoli a disposizione degli utenti attraverso l'app Too Good To Go. Gli utenti potranno così acquistare tali invenduti, riducendo all'osso eventuali sprechi alimentari della manifestazione. Si tratta del primo esperimento di Festival anti-spreco, una pratica virtuosa che Too Good To Go si impegnerà a replicare in altre occasioni su tutto il territorio italiano.  

 

Vincitore del Bando Estate Romana 2019, Sinapsi Fest si svolge al Polo Museale ATAC, all'ombra della Piramide Cestia, dal 29 agosto all'8 settembre e propone una offerta culturale e di intrattenimento che mira a coinvolgere e far interagire diverse tipologie di pubblico, a partire dagli abitanti del Municipio VIII. Sinapsi è un progetto che si basa sulla multisensorialità, grazie ad un cast artistico che ospita eventi giornalieri dalle 17.00 alle 02.00 con un ricco programma di  musica, installazioni, aree interattive, workshop e tecnologie avanzate.   

 

La manifestazione è 100% eco & pet friendly, per dare un esempio di come il rispetto del territorio e sia fondamentale quanto una buona programmazione. 

 

SINAPSI FEST  

29 Agosto - 8 Settembre 2019 

Polo Museale ATAC

 



To Good To Go 

Nata nel 2015 in Danimarca con l'obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l'applicazione To Good To Go è presente in 12 Paesi d'Europa, conta ad oggi oltre 12 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto "troppo buono per essere buttato" grazie alle Magic Box, delle "bag" con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l'app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c'è dentro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *