Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2010

ECODOM: Quadruplicato il beneficio in termini di emissioni di CO2 evitate

I RISULTATI DI ECODOM
NELLA QUALITA' DEL TRATTAMENTO DEI RAEE:
MILANO SENZA AUTO PER UN ANNO

Ecodom nel corso del 2009 ha trattato circa 45.000 tonnellate di RAEE del Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori, scalda-acqua e condizionatori), evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 1.400.000 tonnellate di anidride carbonica: un beneficio ambientale pari quello che si avrebbe se tutte le automobili di Milano smettessero di circolare per un anno intero!

I RAEE del Raggruppamento R1 contengono gas (CFC e HCFC) con un elevato potere clima-alterante che, se liberati in atmosfera, provocano l'assottigliamento dello strato di ozono che riveste la Terra. Per questo motivo Ecodom ha introdotto – già dal 2008 – una procedura di controllo delle quantità di gas estratte da ciascuno degli impianti di trattamento utilizzati.

L'obiettivo assegnato per il 2009 (pena l'interruzione della collaborazione con Ecodom) era stato fissato in 40 grammi di gas per ogni kg di schiuma isolante; nel corso degli audit si è riscontrato che in media gli impianti hanno estratto 44 grammi, rispetto ai soli 23 grammi del 2008: un incremento di oltre il 90 % in soli 12 mesi!

Questo risultato, frutto dell'attenzione che Ecodom ha posto alla qualità del trattamento, ha un'importantissima conseguenza ambientale: poiché rispetto al 2008 sono raddoppiati i RAEE trattati, è quasi quadruplicato il beneficio in termine di emissioni di CO₂ evitate; dalle 430.000 tonnellate del 2008 si è arrivati a oltre 1.400.000 tonnellate nel 2009.

"Ecodom ha raggiunto questo importante risultato perché nei contratti con i nostri 15 fornitori di trattamento è stato previsto uno specifico obiettivo sulla quantità di gas da estrarre, che poi abbiamo verificato con un'apposita procedura di audit" – afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom – "Nel 2010 chiederemo ai fornitori di fare un ulteriore passo avanti, perché il corretto smaltimento dei gas che danneggiano l'ozono è l'aspetto più importante dell'attività di Ecodom."

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI