CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

DECRETO RONCHI. APPELLO WWF A LEGA: "FERMATE IL DECRETO SULL'ACQUA. NON POSSIAMO ABDICARE ALLA GESTIONE DECENTRATA DEL TERRITORIO"


DECRETO RONCHI

APPELLO WWF ALLA LEGA: "FERMATE IL DECRETO SULL'ACQUA. NON POSSIAMO ABDICARE ALLA GESTIONE DECENTRATA DEL TERRITORIO"

A poche ore dal voto sul decreto Ronchi, il WWF lancia un appello ai deputati della Lega perché blocchino l'articolo sulla cosiddetta "privatizzazione" dell'acqua, che di fatto preclude una gestione locale e decentrata della risorsa idrica e del territorio.

"Onorevoli deputati – scrive Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia - Ci rivolgiamo a voi, impegnati nel voto al decreto Ronchi, per un estremo appello affinché venga stralciato l'articolo sulla cosiddetta 'privatizzazione' dell'acqua, che spazza via qualsiasi possibilità di partecipazione e coinvolgimento delle comunità e delle amministrazioni locali nella gestione di un bene comune e un diritto fondamentale come l'acqua. La gestione della risorsa idrica, che dovrebbe essere fatta a livello di bacino idrografico, è l'unico elemento che può rilanciare una gestione decentrata del territorio, in piena coerenza con i principi federali da voi promossi e difesi. Non opporsi a questo provvedimento significa abdicare irreversibilmente a legittimi diritti e poteri decentrati che voi da tanto tempo rivendicate. C'è invece l'urgente necessità di un dibattito aperto e trasparente su questi temi cruciali, quali la gestione dell'acqua e la difesa del territorio, attraverso un'ampia e indispensabile partecipazione pubblica, di cui ci auguriamo possiate farvi promotori."

Il WWF ricorda che il problema della risorsa idrica in Italia non è tanto quello della sua distribuzione, che è solo l'ultima parte del processo, ma piuttosto quello della sua gestione, che deve essere fatta a livello di bacino idrografico per garantirne la produzione e la qualità. L'Italia non ha ancora applicato la Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE e per questo motivo è stata condannata dalla Corte di Giustizia europea. Prima di pensare alla privatizzazione dell'acqua, dobbiamo risolvere il problema della gestione a monte, allineandoci con le prescrizioni europee.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *