Sono stati assegnati a Ecomondo sabato 31 ottobre i tre premi messi a disposizione da Punto 3 Srl e da Palm Spa nell'ambito della prima edizione del Premio di laurea Acquisti Verdi, istituito per offrire un riconoscimento alle tesi dedicate a marchi di prodotto ecologici e/o a prodotti e servizi in possesso delle certificazioni: FSC; PEFC; Ecolabel; EPD; Angelo Blu (Blauer Engel); Cigno Bianco (White Swan); AIAB non alimentare; Legambiente Turismo; Energy Star; TCO; OK Compost; Compostabile CIC; Plastica Seconda Vita.
Il terzo premio è stato assegnato alla tesi di Stefano Apilongo e Simona Solvi, del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale - Facoltà di Ingegneria dei sistemi di Cremona, "Analisi di mercato e posizionamento dei prodotti eco-compatibili". Sono presenti nella tesi tutti gli strumenti oggetto del premio e sono stati presi in esame casi di studio relativamente ad aziende che producono o distribuiscono prodotti ecologici.
Il secondo premio è andato ad Alessandro Arborea, Corso di Laurea Specialistica in Ingengneria Gestionale - Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, "Product category roules per la certificazione ambientale di prodotto: innovazione sostenibile per il settore del mobile imbottito". La trattazione risulta molto accurata sia per l’analisi dei marchi ecologici di prodotto, sia per lo sviluppo di analisi innovative circa le possibilità di applicazione degli stessi al settore considerato.
Primo premio a Stefano Cena, Corso di Laurea in Economia delle Istituzioni, dell'Ambiente e del Territorio "GPP & Sanità: il caso del presidio sanitario Gradenigo di Torino". Una analisi molto accurata dei marchi ecologici, del grado di penetrazione del GPP in Italia e delle possibilità di sviluppo del mercato dei prodotti ecologici. L’elaborato contiene inoltre un’analisi approfondita di casi di studio. La tesi nel complesso risulta la più esaustiva nella trattazione delle tematiche richieste.
Nessun commento:
Posta un commento