Assolterm sta avviando proprio in questi giorni la Commissione Tecnica dell'Associazione che si articolerà in gruppi di lavoro su temi specifici individuati volta per volta come prioritari dal Consiglio Esecutivo, organo decisionale dell'Associazione.
Facciamo un passo indietro.
Attualmente l'incentivazione per l'installazione di pannelli solari "per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali" passa principalmente attraverso le detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Questa misura resterà in vigore fino al 31/12/2010 e darà la possibilità a chi installa impianti solari termici entro il 31/12/2010 di detrarne il 55% delle spese (comprendenti progettazione, installazione e opere civili strettamente necessarie) in 5 quote annuali di pari importo.
Quali sono le ultime novità?
Nei giorni scorsi la Commissione Ambiente e Territorio del Senato ha respinto un emendamento all'art. 2 del Ddl Finanziaria 2010 che prevedeva la proroga del bonus del 55% fino al 31 dicembre 2012.
Nonostante ciò, va detto che il Sottosegretario del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Luigi Casero, ha ribadito la volontà del Governo di confermare la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica, e ha dichiarato: "La possibilità di detrarre il 55% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie ad alta valenza ambientale ha prodotto effetti sicuramente positivi sia in termini di trasparenza delle spese sostenute, sia per il conseguimento degli obiettivi di riduzione del consumo energetico; pertanto il Governo intende mantenere tale norma anche dopo la sua scadenza nel 2011."
La Commissione Tecnica di Assolterm lavorerà nei prossimi mesi alla formulazione di una proposta di schema di incentivazione che sia efficace e strutturale
--
Assolterm
Associazione Italiana Solare Termico
Via Vicenza 5/a - 00185 Roma
Tel. +39 06 44340537 Fax +39 06 4440872
comunicazione@assolterm.it www.assolterm.it
Nessun commento:
Posta un commento