CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

Assolterm: presente e futuro del 55%

Presente e futuro del 55%

Assolterm sta avviando proprio in questi giorni la Commissione Tecnica dell'Associazione che si articolerà in gruppi di lavoro su temi specifici individuati volta per volta come prioritari dal Consiglio Esecutivo, organo decisionale dell'Associazione.
Il tema considerato attualmente prioritario è quello riguardante l'individuazione di uno schema efficace di incentivazione del solare termico.
Facciamo un passo indietro.
Attualmente l'incentivazione per l'installazione di pannelli solari "per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali" passa principalmente attraverso le detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Questa misura resterà in vigore fino al 31/12/2010 e darà la possibilità a chi installa impianti solari termici entro il 31/12/2010 di detrarne il 55% delle spese (comprendenti progettazione, installazione e opere civili strettamente necessarie) in 5 quote annuali di pari importo.
Quali sono le ultime novità?
Nei giorni scorsi la Commissione Ambiente e Territorio del Senato ha respinto un emendamento all'art. 2 del Ddl Finanziaria 2010 che prevedeva la proroga del bonus del 55% fino al 31 dicembre 2012.
Nonostante ciò, va detto che il Sottosegretario del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Luigi Casero, ha ribadito la volontà del Governo di confermare la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica, e ha dichiarato: "La possibilità di detrarre il 55% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie ad alta valenza ambientale ha prodotto effetti sicuramente positivi sia in termini di trasparenza delle spese sostenute, sia per il conseguimento degli obiettivi di riduzione del consumo energetico; pertanto il Governo intende mantenere tale norma anche dopo la sua scadenza nel 2011."
La Commissione Tecnica di Assolterm lavorerà nei prossimi mesi alla formulazione di una proposta di schema di incentivazione che sia efficace e strutturale


--
Assolterm
Associazione Italiana Solare Termico
Via Vicenza 5/a - 00185 Roma
Tel. +39 06 44340537 Fax +39 06 4440872
comunicazione@assolterm.it www.assolterm.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *