CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2009

Ambiente. Settimana del riciclo 13-18 novembre

AMBIENTE. DAL 13 AL 18 NOVEMBRE LA SETTIMANA DEL RICICLO

Milano, 12 novembre 2009 – Presentata oggi l'iniziativa "Da cosa rinasce cosa", la prima settimana dedicata al riciclo che si svolgerà dal 13 al 18 novembre nelle piazze di Milano, Torino, Roma e Napoli. L'evento è organizzato da CONAI - Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi.

Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, Piero Perron e Giancarlo Longhi, rispettivamente Presidente e direttore generale di Conai.

"La corretta informazione sul ciclo di vita di un prodotto e sul processo di riciclo è importante per sensibilizzare le famiglie e i giovani ad essere attenti nei confronti dell'ambiente, anche attraverso semplici gesti quotidiani – ha detto Croci -. Tutti noi, con i nostri comportamenti virtuosi, possiamo contribuire al rispetto dell'ambiente. Inoltre, attraverso il riciclo si contribuisce a ridurre le emissioni di gas climalteranti. La fabbricazione di un prodotto con materiale riciclato produce infatti meno emissioni inquinanti rispetto alla produzione con materiali nuovi. In quest'ottica – ha concluso – l'operato di Conai rappresenta un esempio di successo, che genera vantaggi per l'ambiente e registra migliori risultati rispetto ad altri Paesi. Un sistema che dimostra la grande capacità dell'Italia nell'affrontare un tema così importante qual è quello del riciclo".

"Milano è un modello di riferimento nel campo dei servizi ambientali – ha aggiunto l'assessore all'Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo -. Un modello che si basa sulla raccolta differenziata e sulla termovalorizzazione. Intendiamo riaffermare e implementare questo modello anche attraverso l'aumento delle varie frazioni di differenziata".

La settimana del Conai si articola in un programma di eventi per sensibilizzare i cittadini sull'utilità del riciclo dei materiali. Nelle piazze milanesi verranno allestiti punti informativi nei quali verranno presentati al pubblico i "nuovi nati" grazie al riciclo.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *