CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2009

AMBIENTE: GREEN TECHNOLOGY contro la crisi economica


AMBIENTE: LA CRISI SI BATTE

CON LA "GREEN TECHNOLOGY"

L'eccellenza di imprese e Comuni
all'Award Ecohitech 2009

Milano, 26 novembre 2009 – Il Lazio è una regione moderna, caratterizzata dal terziario avanzato, in cui innovazione e ricerca sostengono e spingono lo sviluppo. Il Lazio è inoltre tra le regioni italiane a presentare il tasso di crescita più elevato; per quanto riguarda il settore dell'ICT, è indicativo il dato della spesa media regionale per innovazione con 1.479 euro per addetto.
Da queste considerazioni nasce l'idea di portare lo storico premio Award Ecohitech, alla sua 11ma edizione, a Roma, nel cuore del Lazio.

Le tecnologie innovative a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica possono rappresentare la strada per implementare l'occupazione, per uno sviluppo economico non solo sostenibile, ma di qualità e di lunga durata. La crisi può essere battuta, puntando sulle tante nicchie di eccellenza industriale e produttiva del nostro Paese.

Le PMI tecnologiche sono pronte alla sfida del mercato globale?
La qualificazione e la specializzazione rappresentano un patrimonio delle imprese nostrane necessario ad affrontare le sfide di un mercato sempre più esigente. Dalla progettazione eco-compatibile agli acquisti della pubblica amministrazione, dai casi di successo delle piccole e medie imprese all'esempio delle multinazionali.

Innovazione tecnologica & ambiente: la domanda e l'offerta
Il sistema Italia che punta sulla qualità, l'innovazione e l'ambiente si ritrova in occasione del workshop internazionale "Roma Tech and South Europe" del 3 Dicembre 2009, in occasione del quale si terrà la premiazione "Award Ecohitech".

Il programma del convegno che precede la premiazione è denso di interessanti contributi, tra i quali sono previsti anche quelli dell'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio, Filiberto Zaratti, e della Presidente di Amici della Terra Italia Rosa Filippini. Il convegno e la premiazione sono animati da Alessandro Cecchi Paone, giornalista televisivo e da Stefano Apuzzo, giornalista ambientale.

L'appuntamento con l'Award Ecohitech 2009 è per il 3 Dicembre Four Points Hotel by Sheraton

L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE:

L'OFFERTA E LA DOMANDA

PROGRAMMA:

Ore 9.45 Saluto di benvenuto

A cura di ICE, Istituto Commercio Estero; Regione Lazio

Ore 10.00 Introduzione ai lavori

A cura di Assodel e Consorzio Ecoqual'It

Ore 10.10 EuP: Normative internazionali per prodotti più efficienti
- Paolo Pipere,
Responsabile Ambiente e Territorio CCIAA di Milano

-
Frank Rhainer, VDE Testing and Certification

Ore 10.30 Dall'eco progettazione ai servizi di pay-per-page green
Case history a cura di Ricoh

Ore 10.50 Prodotti e servizi ecologici dalle Pmi: i criteri e la risposta della PA
- Lidia Capparelli,
Responsabile GPP e Acquisti verdi di
Consip
- Riccardo Rifici,
Responsabile del Ministero dell'Ambiente per il GPP (Green Public Procurement)

Ore 11.10 Coffee break

Ore 11.30 Tecnologie "light" al servizio delle città

- Torraca, la prima "LED city" al mondo - Case history
- Il ciclo inverso della produzione: una iniziativa nel Lazio

Ore 12.10 Award Ecohitech – premio alla tecnologia amica dell'ambiente

La consegna dei premi sarà effettuata da:

- Filiberto Zaratti, Assessore all'Ambiente Regione Lazio

- Rosa Filippini, Presidente Amici della Terra Italia

Moderano il convegno:

- Alessandro Cecchi Paone, Giornalista televisivo

- Stefano Apuzzo, Giornalista ambientale e direttore di Ecoqual'It

Il Consorzio Ecoqual'It la invita a partecipare alla giornata previa registrazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *