CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2009

Invito Award Ecohitech


LED: IL FUTURO
DELL'ILLUMINAZIONE SOSTENIBILE

Se ne parla all'Award Ecohitech a Roma il 3 dicembre 2009

Milano, 16 novembre 2009 – I LED (light emitted diods) rappresentano uno dei pochi segmenti di mercato che, nonostante la crisi, continuano a mostrare sostenuti ritmi di crescita e una gamma di applicazioni sempre più ampia. Illuminazione stradale e museale, lighting per edifici e decorazioni, ma anche retroilluminazione per dispositivi elettronici (Tv e cellulari) fino ad arrivare all'home lighting, a sostituzione delle vecchie lampadine a incandescenza che la Direttiva EuP ha recentemente messo al bando (dal 1° settembre 2009 quelle da 100 Watt non potranno più essere commercializzate perché energeticamente inefficienti).

I LED rappresentano dunque il futuro dell'illuminazione. I vantaggi di questi dispositivi sono molteplici: a un bassissimo consumo energetico, pari a un Watt, corrisponde una vita media di circa 20 anni. Inoltre, a differenza degli altri prodotti presi in esami, il LED è ecologico e ha un basso impatto ambientale.

La prima LED City al mondo
Torraca, in provincia di Salerno, è stato il primo Comune a utilizzare la tecnologia a LED per il sistema di pubblica illuminazione. I punti luce a LED installati sono ben 700, per una spesa complessiva di 280mila euro e un risparmio energetico effettivo pari al 70%, per non parlare dei minori costi di manutenzione (ridotti del 70%) e l'assenza del fenomeno di inquinamento luminoso.

All'Award si parlerà anche di illuminazione stradale a LED
Il Sindaco di Torraca, Daniele Filizola, sarà presente alla undicesima edizione dell'Award Ecohitech, il 3 dicembre a Roma, per presentare la propria esperienza di Comune virtuoso che ha scelto di percorrere la strada del risparmio energetico.
Il premio, rivolto alle imprese e ai Comuni eco-virtuosi, si inserisce all'interno di un convegno dedicato alla Direttiva EuP e al risparmio energetico. Partner dell'iniziativa è l'Associazione ambientalista "Amici della Terra".

L'appuntamento con
l'Award Ecohitech 2009
è per il 3 Dicembre
Four Points Hotel by Sheraton

viale degli Eroi di Cefalonia, 301

Il Consorzio Ecoqual'It invita a partecipare alla giornata previa registrazione


L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE:

L'OFFERTA E LA DOMANDA

PROGRAMMA:

Ore 10.00 Saluto di benvenuto e introduzione ai lavori

    Silvio Baronchelli, Presidente del Consorzio Ecoqual'It

      Ore 10.10 EuP: Normative internazionali per prodotti più efficienti
      - Paolo Pipere, Responsabile Ambiente e Territorio CCIAA di Milano
      - Frank Rhainer, VDE Testing and Certification

      Ore 10.30 Dall'eco progettazione ai servizi di pay-per-page green
      Case history a cura di Ricoh

      Ore 10.50 Prodotti e servizi ecologici per la Pubblica Amministrazione: i criteri minimi e la risposta della PA
      - Lidia Capparelli, Responsabile GPP e Acquisti verdi di Consip
      - Riccardo Rifici, Responsabile del Ministero dell'Ambiente per il GPP (Green Public Procurement)

Ore 11.10 Coffee break e visita all'area espositiva

Ore 11.30 Tecnologie sostenibili al servizio della città

    - Case history del Comune di Torraca, la prima "LED city" al mondo

    - L'esperienza virtuosa di un'azienda laziale

Ore 12.10 Award Ecohitech – premio alla tecnologia amica dell'ambiente

La consegna dei premi sarà effettuata da:

  • Filiberto Zaratti, Assessore all'Ambiente Regione Lazio
  • Rosa Filippini, Presidente Amici della Terra Italia



Moderano il convegno:

  • Alessandro Cecchi Paone, Giornalista televisivo
  • Stefano Apuzzo, Giornalista ambientale e direttore di Ecoqual'It





Per maggiori informazioni: www.ecofocus.it

Segreteria Ecoqual'It [mailto:info@ecoq.it]

.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *