CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 7 luglio 2010

WWF: PARLAMENTO UE STRACONVINTO SU FORESTE. 644 VOTANO PER SALVARLE APPROVANDO LEGGE CONTRO LEGNAME ILLEGALE

ANNO DELLA BIODIVERSITA'

WWF: "PARLAMENTARI EUROPEI STRACONVINTI SULLE FORESTE"

644 VOTANO PER SALVARE I POLMONI VERDI DEL PIANETA

APPROVANDO UNA LEGGE CONTRO IL LEGNAME ILLEGALE

Il Parlamento Europeo ha votato con convinzione, con ben 644 voti a favore e solo 25 contrari, per una legge che tenga fuori dal mercato europeo legno e prodotti derivati di origine illegale. Si tratta di un importante passo avanti fatto dall'Europa verso la legalità del suo mercato di legname.

Il WWF esprime le sue congratulazioni ai rappresentanti del Parlamento per questa decisione, assunta con coscienza e decisione, un passo importante per frenare i processi di deforestazione a cui l'Europa, con il suo mercato tra i più importanti al mondo, contribuisce sensibilmente. Se questa legge sarà definitivamente adottata, dal 2012 tutto il legname di origine illegale, insieme ai suoi prodotti, saranno messi al bando dal mercato europeo e le compagnie che importano tali prodotti in Europa dovranno fornire tutte le informazioni necessarie sui paesi di origine del legname che commerciano.

"Con questo significativo voto il Parlamento Europeo ha manifestato la sua piena volontà affinché il mercato del legname e dei suoi prodotti sia nella piena legalità, operi responsabilmente ed in maniera sostenibile, chiudendo la porta in faccia a chi specula su questi prodotti minacciando le ultime foreste vergini e, con la deforestazione, il clima e la biodiversità del nostro pianeta – ha detto Massimiliano Rocco, responsabile TRAFFIC e Timber Trade del WWF Italia - Un'azione concreta che pone un freno a quel mercato del legname insostenibile finora sviluppatosi in Europa, corresponsabile della distruzione delle più importanti aree forestali della Terra, dal Bacino del Congo all'Amazzonia, dalle isole di Sumatra e del Borneo, alle lussureggianti e ancora inesplorate foreste della Papua Nuova Guinea, e allo stesso tempo riduce la nostra consumistica impronta sulle risorse del pianeta."

Dopo questo voto, a settembre toccherà al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura della EU votare perché questa legge entri in vigore. Il WWF si augura che dopo la vergognosa delusione di un anno fa, quando i ministri dell'Agricoltura non riuscirono a trovare un accordo sulla legge, ora si sappiano esprimere e decidano di condannare seriamente il mercato illegale del legname, impegnandosi perché i loro Stati adottino misure appropriate per contrastarlo energicamente.

Roma, 7 luglio 2010 - Ufficio Stampa WWF Italia 06 84497377, 265, 213, 463, 02 83133233 www.wwf.it/stampa

SEGUE SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Notizie Utili sul Mercato del Legname Illegale

"Invece di promuovere il progresso economico, gestire male la ricchezza naturale può divenire causa di malgoverno, corruzione o addirittura conflitto violento "

Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine, 2010


Lo sfruttamento illegale delle foreste contribuisce allo sviluppo dei processi di deforestazione e al degrado forestale globale, aggrava il problema del cambiamento climatico, minaccia la biodiversità accrescendo le specie in via di estinzione, mina la legittima attività offrendo prezzi inferiori alle compagnie del legname che con comportamenti irresponsabili aumentano i conflitti sociali con le popolazioni locali, nonché perdite finanziarie per i paesi in via di sviluppo ricchi di tali risorse, gestire in maniera sostenibile le foreste è possibile e si deve
.

Il disboscamento illegale è spesso legato al crimine organizzato, al riciclaggio di denaro e alle guerre civili.

Il Presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono ha recentemente dichiarato che la criminalità organizzata è coinvolta nel disboscamento illegale. Il Ministero indonesiano della silvicoltura quantifica le perdite finanziarie per l'Indonesia in almeno 3 miliardi di dollari all'anno a causa del disboscamento illegale, ed i processi di deforestazione sono visibilissimi sulle isole di Sumatra e del Borneo, dove le attività di deforestazione stanno compromettendo interi ecosistemi.


Il disboscamento illegale avviene anche all'interno dell'Unione Europea. Il numero di alberi tagliati illegalmente è in aumento in Bulgaria, dove il capo di una banda mafiosa coinvolta in attività di disboscamento illegale è stato recentemente arrestato dopo essere stato sospettato di acquisizione illegale di proprietà e sottrazione fondi comunitari.


Secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite e dell'Interpol, il disboscamento illegale è uno dei fattori che potrebbero portare all'estinzione nei prossimi 15 anni dei gorilla in Africa, nelle ancora lussureggianti foreste del Bacino del Congo e alla rarefazione delle altre scimmie antropomorfe come gli scimpanzé ed i bonobo.

La relazione chiede un maggiore controllo delle imprese europee e asiatiche, tramite le loro affiliate, per l'estrazione del legname e minerali dell'Africa centrale, dove milioni di ettari di foreste sono dati in concessione ad imprese europee tra cui vi sono anche diverse imprese italiane.


Secondo il rapporto dell'UNECE//FAO
Forestry & Timber Section "Revisione del mercato dei prodotti forestali del periodo 2006-2007" la quota totale del disboscamento illegale è stimato al 20-40% della produzione totale mondiale di legname commerciato a livello industriale e il volume di legno di provenienza illegale (350-650.000.000 m3/anno) è stimato essere almeno alto come il volume di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile (385 milioni di m3/anno).

Nella UE il 75% dei cittadini intervistati nel 2009 da YouGov, su iniziativa del WWF e FOE ha espresso dubbi circa la legalità dei prodotti in legno nei negozi e il 92% sostiene che la legislazione comunitaria deve garantire che i prodotti di legno siano legali.


Tra il 2000 e il 2003 alcuni tra i principali operatori europei del legname hanno acquistato legname proveniente dalla Liberia, finanziando quindi la guerra di Charles Taylor per il popolo della Liberia, una guerra che costò oltre 250.000 vite umane.


In altre parti del mondo come l'Australia si sta considerando l'opzione legislativa a seguito di un impegno da parte della leadership del partito di Governo di vietare le importazioni di legname illegale a seguito delle elezioni federali del 2007.
Una decisione sembra imminente.

Nel frattempo gli Stati Uniti hanno fatto passi avanti, avendo adottato una propria legislazione - un emendamento al Lacey Act – nel maggio 2008, che vieta il commercio illegale di legname e prodotti del legno e include un regime rigoroso di sanzioni e un robusto meccanismo di applicazione. Questa normativa è ora in vigore ed è stata utilizzata per la prima volta dagli Stati Uniti alla fine del 2009 quando indagini sospettavano che legname dal Madagascar fosse entrato illegalmente.

NOTE

- The globalisation of crime: A transnational organised crime threat assessment, report by the UN Office on Drugs and Crime (UNODC), June 2010

- Mafia behind illegal logging case, 7 April 2010, www.antara.co.id/en/news/1270649680/president-mafia-behind-illegal-logging-case

NGOs collect logging data for presidential taskforce, 9 April 2010,

www.thejakartapost.com/news/2010/04/09/ngos-collect-logging-data-sby%E2%80%99s-taskforce.html[1] Pencho Dermendjiev, 5 April 2010, www.focus-fen.net/index.php?id=n215522

- Bulgaria Police Arrest 'Major Shady' Businessman in Lovech, 8 April 2010, www.novinite.com/view_news.php?id=115028

- www.grida.no/publications/rr/gorilla/

- UNECE/FAO, Forest Products Annual Market Review 2006-2007, www.unece.org/timber/docs/fpama/2007/FPAMR2007.pdf

A recent FAO report also found that, globally, around 13 million hectares of forests were lost each year between 2000 and 2010. South America and Africa had the highest net annual loss of forests in 2000-2010, with 4 and 3.4 million hectares respectively. Ancient forests have decreased by more than 40 million hectares since 2000 (An area the size of Germany and Denmark put together).

- 2009 poll by 'You Gov Plc' in 14 EU countries, http://assets.panda.org/downloads/wwf_foe_poll_factsheet.pdf

- "Australia urged to ban illegal timber imports", ABC News, 28 May 2010, http://www.abc.net.au/news/stories/2010/05/28/2912546.htm?section=justin

- "Gibson guitar plant suspected of Lacey Act violations, Hardwood market report, November 2009, http://www.hmr.com/Public/AnnouncementDetail.aspx?AnnouncementID=244&AspxAutoDetectCookieSupport=1


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *