CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

Solare termico: l'Italia ai primi posti

Il mercato italiano tiene, ma non cresce dal 2008. Il motivo è la lentezza nel definire serie politiche di sostegno. Visti i programmi definiti dal nostro Paese per il 2020 c’è da ben sperare ma occorre mettere a punto in fretta un nuovo sistema incentivante per le tecnologie a risparmio energetico.

Il mercato del solare termico in Europa non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori. Le ragioni sono molteplici, ma a parte la crisi economica che si è abbattuta su tutti i settori economici negli ultimi due anni, una prevale su tutte: l’imprevedibilità e, a volte, l’imperscrutabilità delle decisioni politiche sui meccanismi di sostegno alle fonte rinnovabili. Da uno sguardo di insieme si evince che nel 2010, per il secondo anno consecutivo, il mercato europeo ha subito una contrazione: – 13% rispetto al 2009. In ogni caso le cifre rimangono interessanti con i 3,7 milioni di m2 installati nel 2010 infatti si è raggiunta una capacità totale installata di 34,5 milioni di m2 che si stima abbia prodotto nel 2010 17,3 TWh con un notevole risparmio di CO”. Tra i prima sei mercati, hanno sofferto di più quello tedesco, quello austriaco e quello spagnolo.

Il mercato italiano tiene nonostante la crisi economica, ma è dal 2008 che non cresce più a causa di un quadro legislativo poco facilitante: se i prezzi dei pannelli solari risultano accessibili è grazie alle detrazioni fiscali del 55% sulle quali però non si è mai potuto contare fino in fondo. A fine 2010 sono state prorogate di un solo anno. In scadenza al 31 dicembre, risultano ulteriormente depotenziate dal fatto di essere spalmate su 10 anni cosa che rende l’incentivo decisamente meno appetibile per l’utente finale

. Tornando al livello europeo si evince che nel 2020 quello italiano sarà il primo mercato europeo dal punto di vista dell’installato pro capite e il primo in numeri assoluti: l’obiettivo prefissato è di ben 26 milioni di m2 installati. Per far si che l’obiettivo venga raggiunto è importante che gli incentivi siano coerenti ed adeguati. Insomma l’unica cosa che il settore non può permettersi è di arrivare a dicembre 2011 con la solita incertezza sul destino della detrazione 55 e senza che siano stati definiti tutti i dettagli per partire a inizio 2012 con il nuovo Conto energia temico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *