CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2011

Magazzini per deposito mobili

Spesso la soluzione magazzini quando si fa un trasloco non viene presa in situazione e quindi capita di trovarsi con troppi mobili da spostare e sovente ci si fa prendere dalla frenesia e si fanno fuori buttandoli per strada creando un grave danno per il nostro sistema ecologico.

Eppure da un paio di anni sono nate diverse strutture che danno la possibilità di "parcheggiare" per così dir ei nostri mobili fin quando non troviamo una sistemazione giusta o abbiamo trovato finalmente casa.

Troppo spesso purtroppo in giro per strada in Italia si trova ogni tipo di elettrodomestico o di mobilio gettato per strada, proprio perché spesso non si ha la minima idea di dove poterlo sistemare.


Quante volte ci è capitato di passare per le strade, per i parchi e giardini e vedere in terra ammonticellati decine di rifiuti elettronici ed elettrici come lavatrici, microonde, lavatrici, ecc... Le discariche abusive nascono nei luoghi più impensati e aumentano di dimensione in modo molto rapido. Inoltre, nel caso di rifiuti elettronici ed elettrici, possono essere davvero pericolose...
Ma rifiuti come gli elettrodomestici non vanno buttati per strada, dovrebbero essere portati in una discarica autorizzata. Ma c'è una strada molto più semplice... Se si rompe per esempio il microonde vado in un negozio a comprarne uno nuovo ed il negoziante deve prendersi indietro quello rotto ed a smaltirlo ci penserà lui.
E tutto questo senza pagare nulla di più; lo prevede la normativa europea sui rifiuti RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche): "I distributori assicurano, al momento di una fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno dell'apparecchiatura usata. Proprio per questo nel prezzo del nuovo elettrodomestico è incluso il costo per lo smaltimento del vecchio apparecchio". E questo vale per tutti gli apparecchi, dal più piccolo al più grande...
La Iene Agresti ha portato indietro un microonde con l'intento di comprarne uno nuovo nei negozi delle città di Milano, Firenze, Roma e Napoli; mentre a Milano la 'rottamazione degli elettrodomestici' è cosa nota, via via che ci si sposta al sud le risposte sono delle più assurde: alcuni chiedono un supplemento di 15 Euro, altri dicono che non è compito loro e addirittura altri ancora suggeriscono di portarlo al cassonetto dell'immondizia.
La sostanza è che esiste una normativa per cui se si rottama un vecchio elettrodomestico per acquistarne uno nuovo, quello vecchio può essere lasciato al negoziante che ha l'obbligo di rottamarlo senza chiedere un Euro in più... I negozianti molte volte fanno finta di non saperlo e molti cittadini non ne sono al corrente.
Quando si acquista un elettrodomestico nel prezzo che paghiamo è incluso lo smaltimento; io ti dò il vecchio ed acquisto quello nuovo, tu commerciante sei obbligato a smaltirlo senza chiedere niente in più. In caso contrario ci si può rivolgere ai Carabinieri che provvederanno ad effettuare una sanzione al commerciante che varia dai 150 ai 400 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *