CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2011

"Oltre Durban. I cambiamenti climatici come opportunità" (Roma, 30 Novemnbre 2011)


Oltre Durban
I cambiamenti climatici come opportunità

Roma, Mercoledì 30 Novembre 2011
Enea - Lungotevere Thaon di Revel, 76
(orario 13 - 16,30)

Dibattito organizzato da Enea e Kyoto Club in occasione dei lavori della COP 17.

"Certamente, l'Unione Europea è impegnata in quel sistema di regole multilaterali che è il Protocollo di Kyoto. Ma una seconda fase con solo l'UE, o quasi, coinvolta in questo accordo consentirebbe di coprire solamente l'11% delle emissioni globali. Ciò non può costituire un 'successo' a Durban – cosa avviene per il restante 89% delle emissioni mondiali? Quando e come questi altri paesi saranno impegnati?
Quindi la domanda corretta non è 'Kyoto o non Kyoto' – la posta in gioco per Durban è esattamente andare oltre l'attuale divisione Kyoto / non-Kyoto, e garantire che tutti i paesi, sviluppati ed emergenti, si impegnino a contribuire per la loro parte in un quadro di accordo globale
."
Connie Hedegaard – Commissaria UE - Azione per il Clima
Alla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo – Bruxelles, 7 Novembre 2011


PROGRAMMA

13:00 Light lunch

13:30 Introduce e presiede: GIOVANNI LELLI, Commissario ENEA

Partecipano:

  • CORRADO CLINI, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • GIANNI SILVESTRINI, Direttore scientifico Kyoto Club
  • FRANCESCO FERRANTE, Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali – Senato della Repubblica e Vice Presidente Kyoto Club
  • ROSANNA FUSCO, Vice President Environment ENI Corporate
  • CARLO MANNA, Responsabile Unità Centrale Studi e Strategie ENEA
  • NATALE MASSIMO CAMINITI, Responsabile Servizio Mitigazione Adattamento Cambiamenti Climatici ENEA
  • ANTONIO NAVARRA, Direttore Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici
  • SIMONE MORI, Direttore Regolazione, Ambiente e Carbon Strategy Enel

15:30 Domande del pubblico

16:30 Fine dei lavori


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *