Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
giovedì 3 novembre 2011
I rischi del fumo per uomini e donne
La maggior parte dei fumatori ha acceso la sua prima sigaretta tra i banchi di scuola: 8 giovani su 10 dichiarano di aver iniziato a fumare all’età di 15 anni.
Generalmente si pensa che il fumo sia un vizio ma in realtà non è un vizio e neppure un’abitudine, è una vera malattia di cui soffrono sempre più persone e che causa circa 80.000 decessi annuali, il 91% dei casi dovuti a cancro ai polmoni.
Un tabagista ha più possibilità rispetto agli altri individui di essere colpito da malattie spesso mortali: è maggiormente soggetto ad ammalarsi di tubercolosi poiché i suoi polmoni sono più vulnerabili all’aggressione del bacillo ed ha un rischio doppio di essere colpito da ictus, con la possibilità che accada dieci anni prima rispetto a chi non fuma.
Per le donne inoltre aumenta anche il rischio di soffrire di fibromialgia, sciatalgia, dolore cronico a schiena, collo, testa ed articolazioni.
Una sigaretta contiene oltre 4.000 sostanze nocive, molte delle quali cancerogene tra cui il benzopirene e il benzoantracene e numerose sostanze irritanti come l’acido cianidrico e l’ammoniaca.
La nicotina, che è una delle prime sostanze che si leggono sui pacchetti di sigarette, tra tutte le sostanze è forse la meno dannosa ma è quella che crea dipendenza. Gran parte dei fumatori attivi che vorrebbe smettere di fumare non ci riesce proprio a causa di questa dipendenza poiché la carenza da nicotina porta una vera e propria sindrome di astinenza. Per aiutare a superare queste crisi vengono utilizzate gomme da masticare, cerotti, inhaler e compresse sublinguali mediante i quali viene rilasciata una bassa dose di nicotina, sicuramente inferiore a quelle contenute nelle sigarette ma meno dannosa poiché non è associata alle altre sostanze nocive.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento