Milano, maggio 2020 – Prometeon Tyre Group, unica società di pneumatici completamente focalizzata sul settore Industrial, per trasporto di merci, persone e sul segmento Agro e OTR, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità del 2019.
Tra i traguardi più prestigiosi del 2019, l'adesione alla United Nations Global Compact (UNGC).
Con l'obiettivo di migliorare i processi di gestione per rispettare e rafforzare i valori di sostenibilità, l'azienda ha aderito all'iniziativa della United Nations Global Compact che ad oggi conta 10.435 aziende in 166 paesi e offre linee guida di leadership finalizzate a ispirare politiche sostenibili nel pieno rispetto della responsabilità sociale d'impresa. Prometeon Tyre Group però non solo ha aderito ai dieci principi fondamentali su cui si basa l'UNGC, ma ha anche deciso di supportare i Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite durante l'agenda 2030, finalizzati alla realizzazione di un futuro migliore e più sostenibile.
I quattro pilastri che compongono il Bilancio di Sostenibilità di Prometeon Tyre Group sono:
· Governance and Business Ethics: il modello di gestione sostenibile adottato dalla Società con le politiche e le procedure correlate.
· Social Dimension: una serie di attività e progetti che determinano la governance dedicata alla comunità interna, compresa l'attenzione al benessere, alla salute e alla sicurezza delle persone che frequentano il luogo di lavoro. Ma anche contributi concreti rivolti alla comunità esterna.
· Environmental Dimension: l'insieme dei requisiti che regolano il consumo di energia, il prelievo di acqua, le emissioni di gas verdi e la gestione del recupero dei rifiuti da parte dell'azienda. Nel 2019, l'azienda ha ridotto il prelievo di acqua del 4,71% rispetto all'anno precedente, il 97,25% del totale dei rifiuti prodotti è stato riciclato e l'azienda ha registrato nel 2019 una riduzione del 6,49% dei consumi di energia rispetto al 2018.
· Economic Dimension: la distribuzione della catena del valore in modo dettagliato così come le politiche che prendono in considerazione la gestione dei rapporti con fornitori e clienti, oltre che l'elenco delle certificazioni di qualità ottenute dall'azienda.
Giorgio Bruno, CEO di Prometeon Tyre Group, ha dichiarato: "Il 2019 è stato un anno molto importante per tutto il Gruppo e siamo orgogliosi di essere riusciti a raggiungere obiettivi prestigiosi non solo a livello di business ma anche di sostegno alla comunità ambientale e sociale in cui lavoriamo. Al giorno d'oggi è fondamentale servirsi di strumenti di governance che siano in grado di supportare la creazione di valori condivisi, le relazioni con gli Stakeholder e le relative connessioni anche attraverso lo sviluppo di capitali finanziari, produttivi, intellettuali, umani, naturali e sociali. Il Bilancio di Sostenibilità di Prometeon sintetizza proprio tutti questi elementi, cruciali per chiunque esprima il desiderio di rispettare gli equilibri del nostro ecosistema e di sviluppare strategia aziendali di successo nel lungo periodo".
Il Gruppo, inoltre, è dotato di un Codice Etico che fornisce e formula a tutte le sue consociate delle linee guida chiare e uniformi per le pratiche professionali. Esse devono essere seguite da chiunque lavori o abbia rapporti d'affari con l'azienda sia a livello nazionale che internazionale.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento