CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2020

Mobilità elettrica: Energica, IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2020. CONFERMATO TREND POSITIVO DELLE VENDITE E DEL MERCATO EV


ENERGICA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2020.

CONFERMATO TREND POSITIVO DELLE VENDITE E DEL MERCATO EV

 

  • Fatturato consolidato pari a Euro 2,2 milioni (+23% vs 30 giugno 2019);

  • EBITDA consolidato pari ad Euro –2,7 milioni, rispetto a Euro -3,2 milioni al 30 giugno 2019

  • Posizione finanziaria netta pari a Euro -0,6 milioni (passiva e pari a Euro -0,3 milioni al 31 dicembre 2019)

  • In costante crescita la rete di dealer in tutto il mondo (n.69 ad oggi vs n.49 al 31 Dicembre 2019)

  • Significativa crescita degli ordinativi che alla data attuale superano il fatturato dell'intero anno 2019, nonostante le difficoltà legate al Covid-19

 

Modena, 29 Settembre 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Cevolini, ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2020.

 

Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha così commentato:

"Nonostante il periodo complesso che stiamo vivendo e lo slittamento del calendario MotoE, siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre 2020, che confermano la nostra leadership nel settore. Il lockdown dovuto al Covid-19 che ci ha costretti ad arrestare la produzione per circa un mese, non ha fermato la crescita del mercato dei veicoli elettrici. La nuova gamma MY2020 ha continuato a ricevere un riscontro fortemente positivo sul panorama internazionale e nei soli primi 8 mesi del 2020 abbiamo ricevuto un portafoglio ordini il cui controvalore è più che raddoppiato rispetto all'intero venduto 2019.

La produzione Energica continua ad accelerare per allinearsi alla straordinaria crescita, abbiamo aumentato l'operatività consegnando oltre il 78% dell'ordinato alla rete vendita che conta oggi più di 70 dealers in tutto il mondo.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all'intenso lavoro svolto dal nostro team e ai significativi investimenti per il nostro sviluppo; in tal senso è stato di grande rilevanza il supporto di Simest destinato a rafforzare la nostra presenza estera.

Il mercato elettrico, al contrario di quello tradizionale, si conferma tra i principali macro trend in crescita nell'economia globale e la nostra devozione all'innovazione ci permetterà mantenere la nostra leadership e di porre nuove milestone nel settore, grazie anche all'esperienza racing come Costruttore Unico FIM Enel MotoE World Cup."

 

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2020

 

Il fatturato, pari a Euro 2,2 milioni, ha registrato una crescita pari al 23% rispetto al 30 giugno 2019. Il controvalore del portafoglio ordini ha raggiunto quota 3,7 milioni di euro dalla vendita delle sole moto alla data del 30 giugno 2020. Una consistente quota di ricavi è stata ottenuta nei mesi estivi a causa dello slittamento della produzione dovuta alla problematica Covid-19. Il trend positivo degli ordinativi è stato ottenuto grazie alla crescente visibilità ottenuta attraverso alla partecipazione al MotoE come costruttore unico, sia al lancio dei nuovi modelli della gamma MY2020, allestiti con una capacità della batteria che permette un raddoppio dell'autonomia. Durante il primo semestre 2020 sono stati siglati numerosi nuovi accordi commerciali in tutto il mondo: l'ampliamento della rete ha riguardato importanti aree commerciali come Giappone, Italia, Francia, UAE, Indonesia, Belgio e California. Ad oggi il numero dei dealer è pari a nr.69 (vs N.49 al 31 Dicembre 2019) + 2 Service Center, di cui 49 in EU, 12 in USA e 8 nel resto del mondo.

 

L'EBITDA, negativo per Euro 2,7 milioni, registra un miglioramento rispetto al 30 giugno 2019 (negativo per Euro 3,2 milioni al 30 giugno 2019).

 

L'EBIT è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,4 milioni al 30 giugno 2019).

 

Il Risultato Netto è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,5 milioni al 30 giugno 2019).

 

La Posizione Finanziaria Netta è passiva pari a Euro -0,6 milioni (passiva per Euro -0,3 milioni al 31 dicembre 2019).

Nel mese di gennaio 2020 la Società ha pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità, facendo riferimento alle metodologie e ai principi previsti dai GRI Sustainability Reporting Standards.

 

Investimenti

 

Nel corso del periodo la Società ha sostenuto investimenti volti alle seguenti attività:

  1. Miglioramento tecnologico dei prototipi Ego Corsa volti allo sviluppo delle moto da corsa coinvolte nella FIM Enel MotoE World Cup;

  2. Nuova forza lavoro per le aree produttive;

  3. Comunicazioni on line ed off line centrate sulla brand awareness mondiale;

  4. Piano marketing volto alla promozione del prodotto e della rete vendita;

  5. Produzione e diffusione di Demo Bike per lo sviluppo della rete commerciale e per aumentare la

  6. visibilità locale ed internazionale.

 

Principali fatti di rilievo successi dopo la chiusura del I semestre 2020

 

  • La VCU (Vehicle Control Unit) Energica supera l'esame tecnico per l'ottenimento del brevetto in Cina

  • Conferma la crescita del portafoglio ordini che al 31 agosto si attesta a circa Euro 4,3 milioni, pari al al 190% del fatturato derivante dalle vendite di moto dell'intero 2019 (Euro 2,3 mln)

  • Sottoscritto un accordo di factoring con General Finance S.p.A. per il finanziamento della rete di concessionari

  • Ottenuto finanziamento Simest per potenziare l'internazionalizzazione del Gruppo

  • Firmato un nuovo accordo commerciale con Cooltra Motos Italia, società specializzata nella fornitura di servizi di mobilità attraverso lo sharing e il noleggio a breve, medio e lungo termine.

  • Il 19 Luglio sul circuito di Jerez de la Frontera è iniziata la seconda stagione del campionato FIM Enel MotoE, che quest'anno avrà una gara in più rispetto alla stagione inaugurale.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

Il management della Società ritiene che il positivo trend di crescita di fatturato avviato nei primi mesi del 2020 e in costante incremento possa continuare nel corso dell'intero anno grazie alla crescente brand awareness del gruppo, allo sviluppo della rete infrastrutturale a favore della mobilità elettrica nonché alla realizzazione di nuovi accordi e partnership per la vendita nel mondo delle moto a marchio Energica.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *