Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2010

Piani Azione e Pianificazione Energetica Comunale: strumenti e tecniche. Roma 2 Febbraio 2010


FORMAZIONE SULL'ENERGIA
_____________________________________

Gentile Cliente,

abbiamo il piacere di inviarLe le informazioni relative a un seminario della Formazione sull'energia, previsto in Roma martedì 2 febbraio 2010.

"Piani di Azione e Pianificazione Energetica Comunale: strumenti e tecniche.
Programmazione e gestione di azioni per una pianificazione energetica ed ambientale del territorio integrata con gli strumenti urbanistici"

Roma, martedì 2 febbraio 2010
Relatore: Giuliano Dall'O' (Architetto, Professore di Fisica tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, esperto in pianificazione energetica)


Secondo l'Ue, le Amministrazioni locali possono fare molto per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni sintetizzati nello slogan "20-20-20", perché hanno la possibilità di agire in modo diretto e mirato su settori decisivi come il comparto edilizio e i trasporti.
Quello definito dall'Unione europea è quindi uno scenario di impegni per le Amministrazioni locali, ma come sempre avviene quando si parla di politiche finalizzate alla sostenibilità, tutto ciò porta con sé un corrispondente quadro di opportunità. È questo un aspetto che raramente viene evidenziato e che ha una stretta relazione con l'efficacia degli strumenti di pianificazione di cui l'ente locale si dota.

Gli strumenti chiave con i quali un'Amministrazione locale può valorizzare queste opportunità – con significative ricadute sul piano economico – sono il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e il Piano Energetico Comunale (PEC).
Pertanto il seminario ha lo scopo di indirizzare i partecipanti alla migliore formulazione di questi strumenti, secondo linee di concretezza e flessibilità.

In particolare, il PAES deve contenere l'indicazione degli obiettivi che si intende raggiungere e le misure specifiche da realizzare a questo fine. Esso rappresenta la sintesi dell'impegno di un Comune verso una strategia programmatica e operativa di risparmio energetico, perché permette di:
• valutare il livello di consumo di energia e di emissioni di CO2;
• indicare gli eventuali ambiti di intervento;
• identificare i settori d'azione;
• contribuire a mettere in opera le politiche e i programmi necessari nella città per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Gli strumenti operativi dei PAES sono i Piani Energetici Comunali (PEC) che, ottimizzando le risorse energetiche e ambientali del territorio, attivano un processo di programmazione a breve, medio e lungo termine, delle azioni da sviluppare.
La redazione di un PEC rappresenta un'iniziativa importante per una serie di motivi:
• consente di acquisire in modo sistematico i dati relativi ai flussi di energia facendo emergere le eventuali criticità;
• permette, di conseguenza, di definire e organizzare le diverse azioni mirate all'efficienza energetica, valutando per ciascuna il rapporto tra risorse necessarie e benefici attesi;
• consente infine di monitorare, attraverso indicatori dinamici, l'effetto delle azioni introdotte, e modificare dove occorre le strategie adottate.

Destinatari
Il seminario ha un approccio molto pragmatico, basato sulle numerose esperienze pregresse dei relatori, ed è destinato prevalentemente a: AmministratoriPubblici responsabili per la formulazione e l'adeguamento degli strumenti attuativi in materia; Tecnici Comunali coinvolti nelle fasi di redazione, controllo e gestione dei Piani; Consulenti ambientali ed energetici delle Pubbliche Amministrazioni chiamati a redigere strumenti di pianificazione territoriale o energetica.


Per consultare il programma del 2 febbraio 2010 e per iscriversi >>

In allegato:
Il programma del seminario e il modulo di adesione in formato pdf.

Nel mese di febbraio si svolgeranno, inoltre, i seguenti seminari:


Roma, martedì 9 febbraio 2010
Efficienza energetica e rinnovabili nel Regolamento Edilizio Comunale.
Applicazione, controllo e gestione.
Le regole cogenti e facoltative per una pianificazione in chiave sostenibile del territorio

Relatori: Annalisa Galante (Architetto, Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, esperta di Regolamenti Edilizi orientati all'efficienza energetica)
Luca Bertoni (Ingegnere ed esperto di efficienza energetica e controlli in fase di realizzazione a supporto tecnico delle Amministrazioni Pubbliche locali)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN6/

Roma, martedì 16 febbraio 2010
Il Piano Casa, la certificazione energetica, la certificazione ambientale
Qualità ambientale ed energetica nell'edilizia:
i requisiti previsti dalle misure di rilancio e le strategie per ottenerli
Relatore: Marco Casini (Ingegnere, Professore di Tecnologia dell'architettura e di Certificazione ambientale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, esperto in edilizia sostenibile ed efficienza energetica)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN7/

Milano, giovedì 18 febbraio 2010
Il project financing per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Regole, procedure e responsabilità.
Aspetti legali e tecnici in materia di autorizzazioni, contrattualistica, finanza di progetto.

Relatori: Francesco Arecco (Avvocato in Milano, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di ambiente ed energia, materie in relazione alle quali svolge attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni. La sua preparazione oltre al diritto contempla le scienze ambientali e questo gli permette il dialogo con i tecnici)
Frank Diemer (Avvocato in Milano, Studio Orrick Herrington & Sutcliffe, si occupa di diritto commerciale, del real estate, delle energie rinnovabili. Ha una forte esperienza in relazione a contratti di costruzione ed engineering, come in merito ad operazioni sottoposte a plurime giurisdizioni)
Carlo Sinatra (Avvocato in Milano, Studio Lombardi Molinari e Associati, si occupa da più di un ventennio di energia e in particolare di energia rinnovabile sia in relazione a operazioni di M&A sia di project financing delle quali è considerato un esperto e in relazione alle quali ha svolto e tuttora svolge attività anche a contenuto scientifico. È membro dell'International Bar Association nel cui ambito opera attivamente all'interno delle Commissioni "Energia", "Oil and gas" e "Project Financing")
Ermanno Vaglio (Avvocato in Milano, Studio Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di diritto amministrativo, ambiente ed energia, è cultore della materia di Diritto Civile ed autore di numerose pubblicazioni in ambito amministrativo e civile)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN8/

Roma, martedì 23 febbraio 2010
Realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Tecnologie, regole, procedure e responsabilità.
Con speciale focus su impianti fotovoltaici e alimentati da biomasse
Relatori: Francesco Arecco (Avvocato in Milano, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di ambiente ed energia, materie in relazione alle quali svolge attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni. La sua preparazione oltre al diritto contempla le scienze ambientali e questo gli permette il dialogo con i tecnici)
Marcello Armiento (Ingegnere, Protos Società di Controlli Tecnici e Finanziari, si occupa di analisi tecniche ed economico-finanziarie applicate ad impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili a supporto della decisione di investimento dei principali istituti finanziari)
Umberto Locati (Geologo, ERA s.c., esperto di Valutazione di Impatto Ambientale applicata alla realizzazione di impianti per la produzione di energia)

Per maggiori informazioni e l'iscrizione: http://www.reteambiente.it/formazione-energia/EN9/


Per tutti i seminari è previsto lo sconto del 10% per:
— iscrizioni multiple (più operatori della stessa struttura)
— certificatori iscritti a Sacert
Gli sconti non sono cumulabili

Per il seminario del 2 febbraio 2010 è previsto un ulteriore sconto del 5% per le iscrizioni effettuate entro il 20 gennaio 2010, contattando la Segreteria organizzativa, tel. 02 45487380.


Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI