Ecolamp illumina il divertimento dei piccoli al Carnevale di Venezia
Milano, 1 febbraio 2012 - Per divertire e coinvolgere grandi e piccini che affolleranno la città di Venezia nei giorni del Carnevale - da sabato 4 a martedì 21 febbraio - anche quest’anno Ecolamp animerà il Sestiere di Campo San Polo, secondo per importanza dopo Piazza San Marco, con spettacoli, giochi interattivi e intrattenimenti di carattere ludico-didattico.
In linea con il tema conduttore di quest’edizione “La vita è teatro. Tutti in maschera”, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste allestirà il Teatro della Luce e del Riciclo, all’interno del quale tutti i visitatori, soprattutto i più piccoli, potranno vivere un’esperienza magica e favolosa: giochi di prestigio, acrobazie e spettacoli verranno organizzati da artisti di varia natura per rappresentare in maniera giocosa, ma chiara e comprensibile, il tema importante della raccolta differenziata delle sorgenti luminose a basso consumo.
“Imparare divertendosi è da sempre il criterio a cui si ispirano le iniziative didattiche di Ecolamp che, fin dal primo anno di partecipazione al Carnevale di Venezia, ha contribuito a sensibilizzare ed educare adulti e bambini sulle modalità di corretto smaltimento delle moderne lampadine fluorescenti, che stanno sostituendo le vecchie lampade a incandescenza, sui risultati del loro riciclo e sui valori della tutela ambientale”, ha commentato Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp.
A tutti coloro che visiteranno il Teatro della Luce e del Riciclo Ecolamp consegnerà simpatiche mascherine da indossare che raffigurano quattro tipi di lampade di nuova generazione in versione sia femminile che maschile. Inoltre, ritornano anche quest’anno le due mascotte Ecolamp, Voltonio e Bidonia, che sfileranno per le vie della città, coinvolgendo i cittadini e trasferendo i concetti di sostenibilità ambientale, e parteciperanno al Concorso per la Maschera più bella del Carnevale 2012.
Il Carnevale di Venezia, oltre a rappresentare per Ecolamp un’occasione importante per trasferire messaggi chiave ad un pubblico ampio, offre anche un’opportunità per comunicare i dati ufficiali di raccolta dell’anno appena concluso e dei primi mesi dell’anno in corso durante la conferenza stampa organizzata per mercoledì 15 febbraio alle ore 12.30 presso il Teatro della Luce e del Riciclo in Campo San Polo.
E’ il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende del settore illuminotecnico del mercato italiano, Ecolamp agisce nel rispetto del Decreto Legislativo n.151 del 2005, adattamento italiano della Direttiva emanata dall’Unione Europea in tema di trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Ad oggi al Consorzio aderiscono oltre 140 produttori di apparecchiature di illuminazione accomunati dall’obiettivo di provvedere alla salvaguardia dell’ambiente, cercando soluzioni tecnologicamente innovative ed economicamente sostenibili per l’impostazione e la gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento dei rifiuti, in grado di garantire vantaggi ambientali, sanitari ed economici, oltre all’eliminazione di eventuali sostanze pericolose, quali il mercurio presente in minime quantità (da 1 a 5 mg) nelle lampadine a basso consumo.
Ecolamp ha implementato un processo capace sia di mettere in sicurezza senza rischi la totalità del mercurio presente nelle lampade sia di assicurare il recupero del 95% delle componenti in vetro, metallo e plastica impiegabili per nuove applicazioni.
I suoi servizi si rivolgono a consumatori, professionisti del settore illuminotecnico e distributori che possono:
- consegnare gratuitamente qualsiasi quantitativo di lampade esauste presso i centri di raccolta convenzionati a Ecolamp in tutta Italia, rivolto perlopiù a professionisti, aziende e installatori;
- consegnare gratuitamente ai negozianti le lampade fluorescenti esauste nel momento di acquisto di una nuova equivalente, grazie al principio del “Ritiro 1 contro 1”, garantito dal decreto in vigore nel nostro Paese dal 19 maggio 2010;
- usufruire di Extralamp, servizio di ritiro diretto presso i magazzini degli installatori con almeno 100 kg di lampade esauste. Ecolamp fornisce gratuitamente anche i cartoni per l’imballo.
Nessun commento:
Posta un commento