CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 6 gennaio 2018

DELFINI: "GRAZIE" GALLETTI PER IL BEL REGALO AI DELFINARI SULLA PELLE DEI DELFINI

DELFINI: "GRAZIE" GALLETTI PER IL BEL REGALO AI DELFINARI SULLA PELLE DEI DELFINI

Carbone nella calza della befana di Galletti. 

Inaccettabile la modifica alla norma che tutelava i delfini in cattività e che adesso permetterà ai visitatori di entrare in vasca con gli animali. 
Ministri, difendiamo i delfini!

In tutto il mondo, grazie alla pressione esercitata da associazioni, opinione pubblica e scienziati, si registrano importanti passi avanti verso la progressiva dismissione degli zoo d'acqua.

E invece l'Italia - il Paese che in Europa fino a qualche giorno fa offriva ai delfini in cattività quanto meno la migliore difesa legale possibile - fa un bel regalo ai delfinari sulla pelle dei delfini "grazie" all'intervento dei Ministri dell'Ambiente, della Salute e delle Politiche Agricole.

«Sarebbe davvero interessante sapere su quali basi scientifiche sarà possibile consentire ai visitatori l'accesso nelle vasche con i delfini - afferma Rosalba Giugni, presidente di Marevivo –. I delfini sono l'interfaccia fra le profondità e la superficie del mare, sono il simbolo della libertà e della gioia di vivere. Un delfino in cattività non può essere compreso nella sua vera natura né tanto meno può contribuire ad educare e sensibilizzare il pubblico sulla conservazione della biodiversità marina".

Marevivo è impegnata nella protezione dei delfini e nella campagna contro la loro cattività con la LAV

Fra le varie iniziative, l'Associazione si sta muovendo per promuovere l'istituzione di un'area marina protetta nel Golfo di Taranto, un luogo che vede una fortissima presenza di cetacei minacciati, però, dagli airgun utilizzati per esplorare i fondali alla ricerca del petrolio. 

In questa zona, come nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini nel mar Ligure, è possibile osservare delfini e balene senza dover andare in un delfinario, avvalendosi  di giovani che, alla ricerca scientifica finalizzata alla tutela della specie, coniugano attività di avvistamento, educazione ambientale e turismo sostenibile.

"Andate a vedere questi animali nel loro ambiente naturale per provare quelle emozioni uniche che solo l'incontro con un animale selvatico in libertà può suscitare – prosegue Rosalba Giugni -. L'Italia con oltre 8mila chilometri di coste e 30 aree marine protette offre innumerevoli possibilità di avvistare questi straordinari mammiferi marini".

 
Marevivo
Lungotevere A. da Brescia - Scalo de Pinedo 00196 Roma
  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *