CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 28 marzo 2019

eBay e Mercatino insieme per un’economia sostenibile

eBay e Mercatino insieme per un'economia sostenibile

E-commerce: nuova frontiera di salvaguardia dell'ambiente

 

Caserta, 27 marzo 2019 - L'online contribuisce a rendere il commercio più sostenibile. È questo il messaggio che emerge dalla partnership tra Mercatino, il più grande network dell'usato in Italia che conta una rete in franchising di 186 punti vendita, ed eBay, leader nell'eCommerce con oltre 179 milioni di acquirenti attivi a livello globale.


La partnership, annunciata lo scorso 24 marzo al Golden Tulip Plaza di Caserta in occasione della Convention Nazionale del network, prevede l'apertura di un nuovo store di Mercatino sulla piattaforma eBay. I due attori potranno in questo modo alimentare un modello di economia più sostenibile. Ad animare la Convention quest'anno sono state proprio le tematiche della sostenibilità e dell'economia circolare, sempre più presenti nelle strategie di business delle imprese. In questo scenario, il tema del riuso delle risorse, con un focus al settore dell'usato, rappresenta un fattore chiave sia in termini di rispetto per l'ambiente sia come opportunità di riduzione dei costi per lo smaltimento dei prodotti. 


È in questo campo che Mercatino Franchising si pone come promotore di un modello sostenibile, che in sei anni è stato in grado di vendere un volume di oggetti – oltre 11 milioni di metri cubi - che, secondo il Rapporto ISPRA 2017, equivalgono al volume totale di rifiuti urbani conferiti nel 2016 nelle discariche italiane, e che grazie ad un paniere di 7 milioni di oggetti movimentati nell'ultimo anno ha permesso di evitare emissioni in atmosfera per circa 45.000 tonnellate di gas serra e di risparmiare circa 30.000 kg di PM2.5.


A rendere ancora più efficace questo meccanismo virtuoso ci pensa l'E-commerce, che grazie alla sua capacità di rendere più efficiente e remunerativo il processo di vendita può essere considerato come la nuova frontiera per la salvaguardia dell'ambiente, innovando i format aziendali attraverso l'unione tra "usato digitale" e "usato fisico". "Lo sviluppo è anche questo - secondo Sebastiano Marinaccio, Presidente Mercatino srl - dare spazio alla ricerca per offrire alle nuove generazioni modelli di consumo sostenibili e al tempo stesso tecnologici, esperienze di acquisto originali ed innovative, digitali e fisiche al tempo stesso. È la via dell'omnicanalità per rispondere alla crescente esigenza del 'nuovo' che avanza."


Attraverso la partnership con Mercatino, eBay prosegue il suo impegno verso la promozione di un modello di economia sostenibile, puntando al commercio circolare per arrivare a evitare 2,5 milioni di tonnellate di emissioni entro il 2020 e per sviluppare, sempre entro lo stesso periodo, un impatto positivo di 2,5 miliardi di dollari. "Grazie a questa partnership – afferma José Luis Manzano, Onboarding and Acquisition Manager New B2C sellers di eBay in Italia e Spagna – offriamo ai nostri 179 milioni di clienti nel mondo la possibilità di fare un gesto verso l'ambiente, e lo facciamo attraverso un accordo con il più importante attore del settore in Italia. Siamo particolarmente felici di poter annunciare l'avvio di questo percorso che, in linea con gli obiettivi di eBay a livello globale, genererà importanti benefici per l'economia e per l'ambiente."


Alla presentazione dell'accordo sono intervenuti Margot Olifson e Marco Sepulcri, rispettivamente Responsabile del business C2C e Acquisition and Onboarding Manager di eBay in Italia, oltre che rappresentanti di Legambiente, Codacons, Mercato Circolare e Giardino Forbito.

 

Informazioni su Mercatino S.r.l.

Mercatino S.r.l., società di Verona, opera dal 1995 nel settore dell'intermediazione dell'usato, ed è distribuita sull'intero territorio nazionale tramite una rete in franchising di 186 punti vendita secondo il modello dell'Economia Circolare. Mercatino Franchising registra mediamente un giro d'affari annuo pari a 80.000.000 di euro per 9,5 milioni di oggetti venduti.

 

Informazioni su eBay

eBay (NASDAQ: EBAY) è uno dei più grandi e dinamici mercati online esistenti. Da oltre 23 anni, eBay innova il commercio globale e connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando notevoli opportunità per tutti. La nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice ed efficace, è la più completa e la più rilevante con oltre 1.2 miliardi di inserzioni live a livello globale. L'80% di questi prodotti sono nuovi e oltre il 90% del valore totale dei beni venduti deriva da oggetti a prezzo fisso. eBay in Italia conta oltre 5 milioni di acquirenti attivi, 35.000 venditori professionali e 100 milioni di prodotti nuovi in vendita in ogni momento.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *