CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2019

MIUR-EARTH DAY: PARTE IL FESTIVAL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

AL VIA IL FESTIVAL EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' 2019

I giovani sulla strada dell'Agenda 2030

Una collaborazione tra MIUR e Earth Day

Roma 12-29 aprile 2019

 

Riparte il Festival Educazione alla Sostenibilità, nato nel 2017, con l'obiettivo di aumentare tra i giovani la conoscenza e l'impatto positivo dell'Agenda 2030 nelle nostre vite.

Anche quest'anno più di 2000 studenti saranno coinvolti in progetti didattici sul tema dello sviluppo sostenibile e daranno vita un documento che verrà poi presentato alle istituzioni del nuovo Parlamento Europeo.

 

Il Festival è organizzato da  Earth Day Italia in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile e farà parte degli eventi principali del Villaggio per la Terra 2019, manifestazione che si svolgerà a Villa Borghese dal 25 al 29 aprile".

 

Questo appuntamento nasce dalla collaborazione tra Earth Day e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in base al protocollo "Realizzazione di iniziative volte a promuovere le celebrazioni italiane dell'Earth Day" e prevede tre eventi nel corso del mese di aprile. Il primo è riservato agli educatori e si svolgerà alla Link Campus University di Roma. Successivamente, il 26 e il 29 aprile, scolari, istitutori, educatori e studenti converranno al Villaggio per la Terra per condividere progetti orientati alla sostenibilità e ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030, organizzando eventi ad hoc, confrontandosi con testimoni autorevoli e coetanei.

 

Il Festival rappresenta l'occasione per educatori e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di dialogare e confrontarsi, e rendersi protagonisti portando alla luce le proprie esperienze formative. Ragazzi e bambini rifletteranno sui temi dell'Agenda, dai principali problemi del nostro tempo (inquinamento, fame, disuguaglianze, guerre, diritti civili negati, crisi economiche, cambiamenti climatici) e delle soluzioni da adottare, promuovendo l'educazione alla sostenibilità ambientale e sociale.

 

In concreto, le scuole di ogni ordine e grado avranno l'occasione di essere coinvolti attivamente in iniziative dedicate, presentando i loro progetti didattici e partecipando ad approfondimenti, laboratori, mostre, performance artistiche ecc. Gli studenti delle secondarie di secondo grado sono inoltre invitati a partecipare agli Stati Generali dell'Ambiente Giovani: l'assemblea propositiva lavorerà durante le tre date del Festival a un documento che verrà poi presentato alle istituzioni del nuovo Parlamento Europeo dopo le elezioni continentali del maggio 2019.

Agli scolari delle scuole dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado è riservata la la quinta edizione del Contest #IoCiTengo, la cui premiazione avverrà al Villaggio per la Terra, per progetti realizzati e legati all'Agenda 2030.

 

 

Gli eventi del Festival

12 aprile 2019 – Incontro per educatori e formatori

"Educhiamoci alla Sostenibilità – Metodi e storie"

Convegno alla Link Campus University                  

 

26 aprile 2019 – Incontro per universitari e ricercatori

"Educhiamoci alla Sostenibilità – Community engagement e service learning"

Workshop interuniversitario al Villaggio per la Terra, Galoppatoio di Villa Borghese, Roma

 

29 aprile 2019 – Incontri per studenti dalla materna alla secondaria di 2 grado

Eventi organizzati dai ragazzi e Stati Generali dell'Ambiente dei giovani

Villaggio per la Terra, Galoppatoio di Villa Borghese, Roma

  

Tutte le attività del Festival Educazione alla Sostenibilità e del Villaggio per la Terra sono gratuite ed aperte alla partecipazione di tutti.

 

Il Festival Educazione alla Sostenibilità è promosso da Earth Day Italia, in collaborazione con: MIUR, MATTM, Movimento dei Focolari, Scholas Occurrentes, Alta Scuola per l'Ambiente, Link Campus University, FIDAE Federazione Istituti Attività Educative, WEEC World Enviromentale Education Congress Italia, IASS Italian Association for Sustainability Science, Legambiente Scuola e Formazione, Giornalisti nell'Erba, SYDIC System Dynamics Italian Chapter, UN Network, Next Nuova Economia per Tutti, Urban Experience, Fondazione L'Albero della vita.

Venerdì 12 aprile 2019 - Link Campus University, Roma

"Educhiamoci alla Sostenibilità – Metodi e storie"


Venerdì 12 aprile 2019, l'Università degli studi Link Campus University ed Earth Day Italia organizzano il convegno "Educhiamoci alla sostenibilità- metodi e storie" che vedrà la partecipazione di docenti, ricercatori ed operatori della formazione e che avrà luogo presso la sede dell'Università in Via del Casale di San Pio V, 44, Roma.

 

Tra i temi al centro della giornata, lo sviluppo di competenze adatte a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, i nuovi modi per coniugare pedagogia ed attivismo e determinare cambiamento.

Il convegno, inoltre, approfondirà forme innovative di educazione alla sostenibilità, portando ad esempio casi italiani ed internazionali alla presenza di una rete attiva di educatori sul territorio: Scholas Occurrentes, Alta Scuola per l'Ambiente, CNESA2030 Comitato Nazionale Unesco per l'Educazione Alla Sostenibilità - Agenda2030, SNPA Sistema Nazionale di Protezione Ambientale, FIDAE Federazione Istituti Attività Educative, Giornalisti nell'Erba, Rete WEEC World Enviromental Education Congress Italia, IASS Italian Association for Sustainability Science, Legambiente Scuola e Formazione.

 

Questa sarà la prima tappa del Festival dell'Educazione alla Sostenibilità - organizzato da Earth Day Italia in collaborazione con MIUR e MATTM - che approderà poi al Villaggio per la Terra il 26 e 29 aprile, coinvolgendo attivamente studenti, universitari, ricercatori.

 

La Link Campus University è co-organizzatrice dell'evento e - con i centri di ricerca Innovation4Earth e DASIC Digital Administration and Social Innovation Center - contribuirà con due esperienze di ricerca, di innovazione sociale e tecnologica e con l'innovativo laboratorio di systems thinking, realizzato con la SYdic System Dynamics Italian Chapter. Il Convegno ospiterà l'incontro nazionale coordinato dalla Rete WEEC Italia: "Alimentare la rete - gli educatori ambientali come comunità di pratica", in vista del Congresso Mondiale di Educazione Ambientale (Bangkok 3 - 7 novembre 2019) ed il primo incontro degli Stati Generali dell'Ambiente dei Giovani, una iniziativa di ragazzi che elaboreranno un appello al Parlamento Europeo per contrastare i cambiamenti climatici: i risultati del confronto saranno presentati al Villaggio per la Terra il 29 aprile 2019 e gli educatori avranno l'opportunità di partecipare, osservando i lavori.

 

 

Earthquakes Day Italia è la sede italiana ed europea dell'Earth Day Network di Washington, l'ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Nato nel 1970 l'Earth Day coinvolge ogni anno oltre un miliardo di persone grazie all'opera degli oltre 22 mila partner in oltre 190 paesi del mondo configurandosi così come l'evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo.

Il Villaggio per la Terra 
è il format ideato da Earth Day Italia per la promozione di una sensibilità civile ed ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali dell'Earth Day. L'edizione 2019 celebrerà la data del 22 aprile (Giornata Mondiale della Terra) con il Concerto per la Terra sulla Terrazza del Pincio, e poi dal 25 al 29 aprile nella doppia location della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese. Il Villaggio per la Terra è l'evento principale dell'impegno italiano per le celebrazioni dell'Earth Day. Giornate indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum a tema, corsi, spettacoli con big della musica, federazioni sportive, un parco della biodiversità e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *