20 giugno 2019 – LifeGate PlasticLess® approda a Gaeta che sceglie di aderire al progetto dedicato alla salvaguardia dei mari italiani, nei quali convogliano quasi 90 tonnellate di plastica ogni giorno. Grazie al sostegno di Volvo, è stato posizionato oggi, nella splendida cornice del Porto Antico presso l'approdo turistico Santamaria della famiglia Vagnani, l'innovativo Seabin di LifeGate, dispositivo in grado di catturare dalla superficie dell'acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, ovvero oltre mezza tonnellata di rifiuti all'anno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm. Apparecchio di raccolta dei rifiuti galleggianti, ideato da due australiani, il "cestino del mare" può funzionare 24 ore al giorno ed è straordinariamente efficace in aree come i porti, all'interno dei quali convergono i rifiuti in mare grazie all'azione dei venti e delle correnti. Da settembre 2018, i dispositivi hanno raccolto più di due tonnellate di rifiuti galleggianti, pari al peso di quasi 140 mila bottigliette di plastica. "Gaeta è una meta turistica tutto l'anno e salvaguardare il nostro mare ed il paesaggio circostante, significa garantire un futuro migliore alle future generazioni. In questi anni, in sinergia con le Istituzioni preposte del territorio e non solo, abbiamo adottato tutte quelle misure per salvaguardare l'ambiente e soprattutto la risorsa mare - spiega il Sindaco Cosmo Mitrano - Il progetto LifeGate PlasticLess® per la lotta alle plastiche nei mari italiani è un'iniziativa lodevole. È necessario, infine, un percorso di crescita culturale finalizzato ad aumentare la consapevolezza che dobbiamo tutelare e salvaguardare l'ambiente anche attraverso una mobilità sostenibile per arrivare ad un trasporto, sia pubblico che privato, che non produca emissioni nocive ed inquinanti". "Siamo felici di consolidare la nostra collaborazione con Volvo Car Italia che prosegue nell'impegno rivolto alla sostenibilità e negli obiettivi del progetto LifeGate PlasticLess®, la prima sfida italiana volta alla pulizia dei mari dai rifiuti plastici - il commento di Enea Roveda, CEO di LifeGate - dopo il successo del primo anno di attività, l'obiettivo è quello di continuare questo percorso per diffondere la presenza dei Seabin di LifeGate PlasticLess® in tutto il territorio nazionale e nel resto di Europa''. "Il nostro company purpose è ben definito: Freedom to Move in a Personal, Sustainable and Safe way- afferma Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia - La sostenibilità, ancora una volta è ribadita elemento fondamentale della filosofia di Volvo ed è condivisa da tutti gli elementi della filiera, a partire dalla Casa madre. Per questo motivo come filiale nazionale abbiamo deciso di contribuire concretamente al progetto di pulizia dei mari, rafforzando il nostro impegno nell'iniziativa LifeGate PlasticLess in Italia, talvolta coadiuvati dai nostri concessionari. È uno dei modi con i quali Volvo contribuisce a migliorare la qualità della vita nell'ambiente che ci circonda, nel territorio nel quale viviamo e operiamo, coerentemente con l'attenzione alle persone che è propria del nostro Brand." |
Nessun commento:
Posta un commento