CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 22 febbraio 2020

GSE: Efficienza energetica e sostenibilità GSE al fianco dei Comuni del Veneto - COMUNICATO STAMPA


Efficienza energetica e sostenibilità GSE al fianco dei Comuni del Veneto

 

Giornata di formazione a Venezia per i tecnici della PA e per i liberi professionisti, sul tema della riqualificazione degli edifici pubblici. Fornita assistenza a oltre 100 Enti locali

 

Venezia, 21 febbraio 2020. Far conoscere ai tecnici comunali e ai professionisti le opportunità offerte dagli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. È questo l'obiettivo della giornata di formazione organizzata a Venezia presso l'Auditorium Business Center di Marghera – dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), società del Ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.

Oltre a spiegare le modalità di accesso agli incentivi del Conto Termico, fornendo una panoramica anche sui meccanismi dell'Autoconsumo fotovoltaico, della Cogenerazione e dei Certificati Bianchi, durante la giornata sono stati illustrati casi di studio concreti per facilitare la comprensione dei meccanismi incentivanti e rendere i professionisti capaci di guidare la PA, oltre che nella presentazione delle richieste dei contributi, anche nella scelta dell'intervento più adatto.

La giornata è proseguita con una sessione dedicata al territorio regionale dove GSE, Enea e ANCE Venezia hanno presentato quei servizi utili a contribuire a fronteggiare i danni provocati dall'importante ondata di maltempo di novembre scorso.

"Come Società che promuove la sostenibilità ambientale attraverso la promozione delle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, stiamo potenziando la nostra presenza su tutto il territorio nazionale puntando sempre di più al consolidamento di una struttura di presidi mobili per raggiungere dal piccolo comune alle città metropolitane, con particolare attenzione ai territori più vulnerabili." ha dichiarato Roberto Moneta, Amministratore Delegato del GSE. "Per questo oggi siamo in Veneto, per raccontare le opportunità esistenti per la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico che vanno oltre gli incentivi a fondo perduto del GSE., e per fornire agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), ai Punti di ascolto per i cittadini e agli Sportelli Energia dei Comuni gli strumenti utili a indirizzare i cittadini verso il risparmio energetico e l'utilizzo degli incentivi statali per l'efficienza e l'integrazione delle fonti rinnovabili nel settore residenziale" ha concluso l'AD.

Per quanto riguarda gli edifici pubblici, tra gli strumenti incentivanti più efficaci presentati dal GSE c'è il Conto Termico, che mette 200 milioni di euro l'anno a disposizione della PA per interventi di efficienza energetica. Si tratta di un'opportunità per i Sindaci che vogliono riqualificare scuole, edilizia ex-IACP ed edifici pubblici del proprio territorio, recuperando fino al 65% dell'investimento sostenuto in 3-5 anni. Grazie a questo strumento, il GSE ha intercettato e sta offrendo assistenza per lo sviluppo sostenibile a oltre 100 pubbliche amministrazioni in Regione, tra cui oltre il 18% degli Enti Locali del territorio. In Veneto, dal 2012 a dicembre 2019, il GSE ha accolto positivamente 530 richieste, riconoscendo quasi 29.000.000 di euro di incentivi per interventi di riqualificazione energetica. La quasi totalità degli incentivi sono stati erogati negli ultimi 3 anni (quando il meccanismo del Conto Termico ha conosciuto una fase di forte sviluppo) ed hanno generato investimenti nella regione Veneto pari a 75.000.000 di euro.

A livello nazionale, in sette anni il GSE ha riconosciuto alle Pubbliche amministrazioni italiane che ne hanno fatto richiesta oltre 209 milioni di euro di incentivi in Conto Termico. Le domande di riqualificazione energetica inviate al GSE sono state 7.608, delle quali 1.542 hanno riguardato Istituti scolastici, 4.132 edifici ex IACP e le restanti richieste palestre, uffici municipali e altri edifici pubblici. I 209 milioni di incentivi in Conto Termico – cumulabili anche con altri incentivi regionali ed europei – hanno generato lavori di riqualificazione energetica per complessivi 567 milioni di euro in tutta Italia. Per quanto riguarda la riqualificazione delle scuole pubbliche, gli incentivi hanno attivato investimenti per quasi 335 milioni di euro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *