Sono tanti i prodotti che alla fine del loro ciclo di vita possono ancora essere valorizzati grazie al riuso o al riciclo.
Fare bene la raccolta differenziata è il primo passo per migliorare i risultati di riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Infatti, è sufficiente seguire pochi semplici accorgimenti - come separare correttamente gli imballaggi o pulirli prima di gettarli - per ridurre le impurità nei rifiuti raccolti e consentire una maggiore resa in termini di riciclo.
Allora ecco che il Conai, Consorzio nazionale imballaggi, ha stilato un decalogo di consigli per chiarire le idee su come differenziare al meglio:
- separa gli imballaggi per tipo di materiale
- riduci il volume dei rifiuti schiacciandoli
- dividi gli imballaggi composti da materiali diversi
- togli eventuali residui di cibo
- sappi che carta sporca e scontrini fiscali non vanno emssi nel bidone della carta
- fai attenzione a non mettere ceramica, porcellana, lampadine e specchi nel bidone del vetro
- riconosci e conferisci gli imballaggi in alluminio
- riconosci e conferisci gli imballaggi in acciaio
- introducinel bidone della plastica solo gli imballaggi
- ricorda che imballaggi in legno possono essere raccolti presso le isole ecologiche
"Fare bene la raccolta differenziata - raccomanda il Conai - è il primo passo per migliorare i risultati di riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Infatti, è sufficiente seguire pochi semplici accorgimenti - come separare correttamente gli imballaggi o pulirli prima di gettarli - per ridurre le impurità nei rifiuti raccolti e consentire una maggiore resa in termini di riciclo".
- - -
Nato nel 1997, Conai è un consorzio privato senza fini di lucro che si occupa di garantire il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio su tutto il territorio nazionale. È formato da oltre 1.400.000 imprese e costituisce un vero e proprio modello per la tutela dell’ambiente. Il principio su cui si fonda l’attività del Consorzio è molto semplice: la responsabilità condivisa tra le imprese, che producono e utilizzano gli imballaggi, il comune che gestisce la raccolta differenziata e i cittadini, i quali hanno il compito di separare correttamente i rifiuti di imballaggio.
Grazie a questa collaborazione, le quantità avviate a recupero sono passate, in più di dieci anni, dal 30% al 73,9% degli imballaggi immessi al consumo, mentre quelle smaltite in discarica sono scese dal 70% al 26%.
Per informazioni e contatti:
Conai
Tel: 02-540441
e-mail: info@conai.org
http://www.raccolta10piu.it
Nessun commento:
Posta un commento