Fotovoltaico: nasce Sedna Power Plants Bulgaria
Con il 4° Conto Energia il Gruppo Sedna ha sviluppato la strategia di internazionalizzazione e ripensato il proprio business
Il Gruppo Sedna, attivo in Italia dal 2006 nel campo della progettazione e realizzazione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, si espande con l'apertura di Sedna Power Plants Bulgaria, una nuova società che afferma la forza del Gruppo sul mercato estero.
Un importante risultato, maturato all'interno del contesto di approvazione del Decreto Rinnovabili, messo a segno in un'ottica di ampliamento della strategia d'internazionalizzazione. "Abbiamo analizzato il giovane mercato bulgaro - commenta Antonio Siano - come un target strategico e dalle grandi potenzialità e nel quale abbiamo investito con convinzione assumendo 100 dipendenti e stringendo accordi per circa 20 MW, che prevedranno investimenti per circa 50 milioni di euro". "Il Gruppo Sedna - continua Siano - aveva già iniziato, nei mesi precedenti, a mettere piede in altri mercati, oltre a quello italiano, e questa è una strada che continueremo a percorrere".
Oltre a essersi affermata in Bulgaria, infatti, l'azienda ha partecipato all'ultima edizione di PV America, una delle più importanti fiere del panorama fotovoltaico tenutasi in aprile a Philadelphia, proprio con l'obiettivo di entrare con Sedna Power Plants nel mercato statunitense.
Il 4° Conto energia ha sicuramente penalizzato le aziende che, come Sedna, hanno focalizzato il loro core business sui grandi impianti fotovoltaici. Per rispondere alla nuova normativa l'azienda ha dovuto rivedere il proprio approccio strategico al mercato: "Il nostro obiettivo - afferma Antonio Siano, presidente del Gruppo Sedna - è quello di incrementare progressivamente la nostra presenza anche sul mercato medium e small, che acquista sicuramente ulteriore interesse con l'uscita del decreto rinnovabili". Questa nuova strategia, pur mantenendo l'attenzione che da sempre Sedna ha per i grandi parchi solari, richiederà un progressivo riassetto dell'organizzazione aziendale: dal marketing alla rete vendita alla strutturazione del lavoro.
La pubblicazione del nuovo Decreto, inoltre, ha permesso al Gruppo Sedna di riattivarsi, sia dal punto di vista degli investimenti, sia dal punto di vista dell'organico, con l'apertura di nuove posizioni in un'ottica di ampliamento dello staff che permetterà all'azienda di essere più competitiva.
Nessun commento:
Posta un commento