CHIEDI ALL'ESPERTO:
E-GAZETTE LANCIA LA NUOVA PAGINA EFFICIENZA ENERGETICA E LO SPORTELLO COGENERAZIONE
Notizie, approfondimenti, aggiornamenti ma anche richieste d'informazione. Il più letto settimanale web di energia e ambiente apre la nuova pagina dedicata al "giacimento nascosto" dell'efficienza energetica. E lo sportello cogenerazione con AB Energy.
www.e-gazette.it; www.e-gazette.it/cogenerazione
Milano, 10 giugno 2011 – È tempo di efficienza energetica. e-gazette (www.e-gazette.it, con 30mila lettori a numero il più letto settimanale web di energia e ambiente) apre una nuova pagina dedicata all'efficienza energetica e uno "sportello cogenerazione". La sezione è realizzata in collaborazione e con il sostegno di un partner tecnico, AB Energy.
L'efficienza energetica è uno dei tre pilastri della direttiva europea "20-20-20", in Italia rimasta in secondo piano rispetto all'incremento delle rinnovabili e alla riduzione delle emissioni. L'Ue indica una riduzione dei consumi del 20%: un -20%, quindi, che è preferibile vedere come un +20% di risparmio, perché – spiega la redazione di e-gazette – l'efficienza energetica è un giacimento ancora inesplorato dal quale si può attingere molta energia. Per di più, senza emissioni di CO2.
La nuova pagina (http://www.e-gazette.it/1/14_pag/14_PAG_20_EFFI.asp?noa=0&P00=PAG_20_EFFI&P01=313&pe=0&P02=60&P03=PAG_20_EFFI&P04=16) tratta il tema in modo ampio e trasversale per tecnologie, mercati, categorie di utilizzatori. Risparmio ed efficienza energetica sono argomenti che riguardano tutti – imprese, amministrazione pubblica e cittadini – e sono affrontabili da molteplici fronti. Si pensi, per esempio, all'utilizzo di macchine e motori più efficienti nell'industria, al recupero e utilizzo di calore ed energia nei processi, ai sistemi di illuminazione più efficienti oppure ancora all'impiego di elettrodomestici a basso consumo. Il piano nazionale di efficienza energetica si pone come obiettivo al 2016 un risparmio del 9,6%, con iniziative che riguardano tutti i settori: industriale, terziario e residenziale.
E da questo mese a Bruxelles il "gioco" si fa ancora più serio: la novità principale della nuova direttiva europea sull'efficienza energetica, infatti, consisterà nell'"obbligo" del risparmio energetico. Le società distributrici di elettricità e gas dovranno far risparmiare ogni anno ai propri clienti finali una quota di energia dell'1,5%.
Allo sportello cogenerazione di e-gazette e AB Energy (http://www.e-gazette.it/cogenerazione) si possono chiedere informazioni tecniche, valutazioni, costi e preventivi.
L'indirizzo e-mail per parlare direttamente con gli esperti è consulta@sportellocogenerazione.it.
Nata nel 1999, www.e-gazette.it viene da dodici anni di crescita di consensi, credibilità e autorevolezza. Questo grazie all'indipendenza dei suoi giornalisti e alla completezza dei contenuti distribuiti in un settimanale web ricco di rimandi logici, spunti di analisi, documenti, link e testi originali di approfondimento.
Il giornale on line conta su 30mila lettori free a numero e raggiunge gli iscritti anche con una newsletter settimanale gratuita che può contare su quasi 10mila iscritti.
Se cerchi più informazioni:
Redazione e-gazette 02.33610690; redazione@e-gazette.it
Nessun commento:
Posta un commento