CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2011

WWF ELECTROLUX SEMI DI SOSTENIBILITA' A TAVOLA. CONVEGNO-CORSO DOCENTI-PREMIAZIONE SCUOLE. MARTEDI 21 A MILANO -

Nei limiti di un solo Pianeta: semi di sostenibilità a tavola, è il secondo appuntamento di Semi di sostenibilità, un progetto promosso da Electrolux e WWF per contribuire ad una sempre più diffusa sensibilizzazione e consapevolezza sulla necessità di uno sviluppo sostenibile. Il tema per il 2011 è l'alimentazione e l'evento di presentazione, in programma per martedi 21 giugno al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, è organizzato in collaborazione con l'equipe scientifica del Museo stesso.

L'alimentazione è un seme di sostenibilità di fondamentale importanza per l'equilibrio del pianeta perché il problema dell'insicurezza alimentare globale costituisce uno dei grandi temi della sostenibilità ed è strettamente collegato a cambiamento climatico, perdita e trasformazione del suolo e problemi dell'agricoltura centralizzata.

L'evento è aperto al pubblico e si propone di coinvolgere interlocutori diversi,dalle istituzioni alle associazioni, dai media al mondo dei commerci. Alla scuola e al mondo dell'educazione informale è dedicato un apposito momento formativo nel pomeriggio.

Alle 12 verranno presentati i nuovi programmi scolastici per l'anno 2011-12, tutti dedicati all'alimentazione e premiate le scuole che hanno partecipato a due concorsi Semi di sostenibilità e La mia scuola non inquina il pianeta organizzato in collaborazione con La Repubblica.

Siamo infatti convinti che dalla condivisione prima e dall'unione delle forze per fare sistema poi derivi il metodo più efficace per una rivoluzione nello stile di vita, che parta dalla vita quotidiana del singolo individuo per avere sempre più una risonanza globale.

Il progetto prende anche quest'anno ispirazione dal rapporto State of the world dedicato nel 2011 all'alimentazione con il titolo Nutrire il pianeta.

Realizzato dopo due anni di ricerche in 25 Paesi africani, racconta le pratiche agricole innovative, a basso costo e sostenibili sotto il profilo ambientale, che applicate localmente possono migliorare la produttività, ridurre gli sprechi e sfamare centinaia di milioni di persone, dando alle comunità più povere del pianeta, e in particolare alle donne, la chiave per vincere la fame nel mondo nel rispetto degli equilibri naturali. Oggi si produce più cibo che mai, ma ancora oltre 900 milioni di esseri umani soffrono la fame. Per aumentare la produzione di cibo a larga scala, si è sviluppata un'agricoltura intensiva, meccanizzata e fortemente inquinante, che compromette la fertilità dei suoli, la disponibilità delle risorse idriche, la diversità delle colture da cui dipendiamo, e complessivamente è responsabile di un terzo delle emissioni globali di gas serra. Ma il 40% del cibo prodotto a livello mondiale viene sprecato prima ancora di essere consumato. Da qui prende le mosse il convegno a cui sono tutti invitati per martedi 21 giugno.

Ufficio stampa

ALAM PER COMUNICARE Tel. (+39) 02.3491206 alamsas@tuttopmi.it

WWF Italia tel 02 83133233 – 329 8315718 – 06 84497377

Il progetto Semi di sostenibilità

Il progetto nasce nel 2010, ispirato al rapporto State of the World 2010 Trasformare le culture dal consumismo alla sostenibilità .

    La fotografia del pianeta mostra una situazione di emergenza che richiede l'attivazione di un piano che non si limiti a delegare alle istituzioni la ricerca di una soluzione e che affermi la necessità , ed il valore, della partecipazione di tutti. Per passare ad un sistema di sviluppo responsabile è infatti indispensabile che ogni categoria sociale ed ogni individuo dia il proprio contributo per attivare il cambiamento. Una rivoluzione culturale che porti il singolo a lavorare in prima linea e a fianco delle istituzioni, dai governi alle associazioni, dal mondo dell'istruzione a quello delle religioni e tradizioni, dalle imprese ai mezzi di comunicazione. La buona notizia è che il piano è, nella realtà dei fatti, già in fase di attuazione perché esistono una moltitudine e molteplicità di azioni concrete e consapevoli in fase di realizzazione. Azioni che devono emergere ed essere messe a sistema per produrre un significativo salto di qualità, superando il rischio riduttivo degli ecoconsigli e la logica delle buone pratiche. L'obiettivo è farle diventare elemento fondante la sensibilità comune delle persone per sviluppare una sempre maggiore responsabilità nel prendersi cura della Terra e degli esseri viventi.

dalla presentazione di G.Bologna, Direttore Scientifico di WWF Italia _ 22 giugno 2010

La presentazione del progetto è a Milano, il 22 giugno 2010, con un giornata di incontri e riflessioni che prevede un convegno aperto al pubblico ed un seminario di formazione riservato ai docenti. La sintesi è contenuta nel Patto della sostenibilità pubblicato nella sezione Green Days nel sito www.greenspirit.it dove è possibile trovare maggiori informazioni sull'evento.

Nei mesi successivi continua il percorso di comunicazione per coinvolgere un pubblico più ampio degli addetti ai lavori. Una particolare attenzione, come è consuetudine nel programma di partnership Electrolux – WWF, viene dedicata al mondo delle scuole. Semi di sostenibilità è stato il tema del concorso Panda Club 2010-2011, per le scuole primarie e medie secondarie di primo grado, ripreso nello stesso anno scolastico da Repubblica Scuola nel concorso "La mia scuola non inquina il pianeta" per le scuole secondarie.


Programma

9.30 Benvenuto

9.45 Saluto di Riccardo Garosci, Presidente Comitato MIUR Scuola e Cibo

10.00

Nei limiti di un solo Pianeta: semi di sostenibilità a tavola Gianfranco Bologna, Direttore scientifico e responsabile area sostenibilità WWF Italia


10.45
Tavola rotonda

sulla necessità di attuare una rivoluzione alimentare basata sull'assunzione della consapevolezza dei limiti fisici e della capacità di carico degli ecosistemi per consentire la sopravvivenza del pianeta garantendo, allo stesso tempo, una corretta nutrizione a livello globale con una particolare focalizzazione sull'importanza di un programma di comunicazione e sensibilizzazione per stimolare il cambiamento

    • Eva Alessi, Responsabile Impronta e Sostenibilità WWF Italia,
    • Christian Costardi, Chef e Membro dell'Associazione Giovani Ristoratori d'Europa_Italia
    • Alberto Mantovani Direttore del reparto di Tossicologia Alimentare e Veterinaria Istituto Superiore della Sanità
    • Evaldo Porro, Head of Customer Care Electrolux Professional
    • Maria Xanthoudaki, Direttore Servizi Educativi e Rapporti Internazionali Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Modera Enzo Argante, giornalista e scrittore

12.00 Presentazione del progetto Panda Club 2011-2012 _Nei limiti di un solo pianeta

12.15 Premiazioni

Concorso Panda Club 2010-2011 Semi di sostenibilità

Concorso La mia scuola non inquina il pianeta organizzato in collaborazione con La Repubblica

12.30 Presentazione dell'aperitivo verde sul tema " cucinare in modo sostenibile" di Christian Costardi e Lisa Casali in collaborazione con Electrolux

12.45 Aperitivo verde




14.30 Seminario di formazione dedicato a docenti e educatori

Presentazione di un percorso didattico per approfondire i temi trattati nel corso del convegno_Antonio Bossi Ufficio educazione WWF Italia

Sono previsti i laboratori:

    • Diventiamo tutti agricoltori _Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
    • Analisi degli alimenti_Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
    • Facciamo la spesa: l'impronta degli alimenti_ WWF Italia
    • Al supermercato:le etichette e gli imballaggi_ WWFItalia

Il WWF Italia è ente accreditato dal MIUR per la formazione docenti

17.30 Termine dei lavori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *