CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2011

RAEE: Incontro con il Ministro Stefania Prestigiacomo, Roma 9 Giugno 2011









In collaborazione con:


organizzano il convegno:


RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE:
bilancio del Sistema italiano e revisione della Direttiva europea

Incontro con il Ministro Stefania Prestigiacomo

9 Giugno 2011, Camera dei Deputati
Sala della Mercede, Via della Mercede, 55, Roma



Stefania Prestigiacomo, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, incontra i rappresentanti del mondo dei RAEE in un convegno promosso da Liberambiente, associazione culturale e politica per una nuova ecologia umanista, in collaborazione con RELOADER Onlus – Piattaforma Tecnologica Italiana per la Reverse Logistics, insieme con ECODOM, Consorzio per il Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici in Italia.

Ad un anno dall'entrata in vigore del decreto per il ritiro '"uno contro uno" dei RAEE da parte della distribuzione, e dopo tre anni di operatività del sistema, il convegno sarà l'occasione per un bilancio dell'attività svolta e per identificare obiettivi di crescita del sistema. I provvedimenti attuativi della normativa, i possibili miglioramenti che il sistema RAEE attende devono confrontarsi anche con la revisione della direttiva sui RAEE, oggi in discussione al Parlamento Europeo.

Prenderanno la parola il presidente di Liberambiente, on. Tortoli e il vicepresidente di Ecodom, Paolo Falcioni. Il direttore del Centro di Coordinamento RAEE, Danilo Bonato, illustrerà il bilancio del sistema, mentre il vicepresidente ANCI, Filippo Bernocchi, evidenzierà il ruolo dei comuni nel sistema di raccolta dei RAEE. Il presidente dell'associazione dei produttori di elettrodomestici, Andrea Sasso, farà il punto sulle prospettive del sistema e sul ruolo dei produttori e l'On. Realacci illustrerà alcune linee di lavoro per il miglioramento delle norme che regolano il settore.

Alcune storie e contributi sul mondo dei RAEE completeranno la giornata: l'innovazione tecnologica e la ricerca nel campo dei RAEE illustrata da ENEA, il progetto di una piattaforma logistica innovativa da Reloader, l'esperienza e il valore sociale di un progetto attivo in Emilia Romagna - RAEE in Carcere e la valorizzazione delle materie prime seconde attraverso una certificazione ambientale realizzata da Remade in Italy.

Programma Evento

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *