CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

LIVIGNO: domenica la Giornata della Sostenibilità all'insegna di musica, creatività e gastronomia




Tutto è pronto per la prima edizione della Giornata della Sostenibilità che Livigno e alcune associazioni valtellinesi hanno voluto per sensibilizzare gli ospiti e i cittadini verso una cultura sostenibile. Un fitto programma animerà domenica 5 agosto la cittadina: l'eco-concerto dell'orchestra Giovanile Antonio Vivaldi sull'erba dei prati di Livigno sarà il momento topico della manifestazione.

Una cultura sostenibile e il rispetto dell'ambiente le si costruiscono anche attraverso eventi promozionali e formativi, come quello in programma a Livigno questa domenica con la prima edizione della Giornata della Sostenibilità.
Il programma dell'evento prende il via a mezzogiorno con l'apertura dell'area espositiva nella zona centrale di Livigno con la presenza di numerose bancarelle e piccoli stand di prodotti valtellinesi, coordinati dall'associazione Morbegno 2020 www.morbegno2020.it che ha l'obiettivo di valorizzare le migliori competenze ed esperienze al mondo per la creazione di un futuro sostenibile.

L'invito a partecipare all'iniziativa è stato raccolto anche dall'Associazione Turismo e Commercio di Livigno che ha coinvolto gli operatori con l'obiettivo di allestire azioni concrete rivolte al tema della giornata come, a titolo di esempio, menù a km0 nei ristoranti associati oppure vetrine a tema eco-sostenibili.

Presente alla manifestazione anche Aldo Peccedi, l'inventore di Bormio soprannominato dagli amici "Leonaldo" dando origine ad un simpatico paragone con il grande Leonardo da Vinci. Una mente fantasiosa ed originale che ha saputo sfruttare le leggi della fisica in chiave ecologica, un'ispirazione per chi vuole fare della sostenibilità il proprio stile di vita.

Momento clou della giornata sarà l'eco-concerto dell'orchestra Giovanile Antonio Vivaldi, una ensemble che raccoglie circa cinquanta elementi provenienti da tutto il Paese, con una particolarità: gli artisti sono giovani professionisti talentuosi rigorosamente under 25, e questo la rende l'orchestra più giovane d'Italia! L'orchestra è diretta dal maestro Lorenzo Passerini e in occasione della prima edizione della Giornata della Sostenibilità proporrà un repertorio composto dalle opere Estate e Inverno da "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi con Giacomo Bianchi come violino solista, a cui seguirà il Concerto per oboe e orchestra in Do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart con Lorenzo Alessandrini nel ruolo di solista. Il concerto proseguirà con la Folie pour la dame de pique, lo  scherzo e romanza per orchestra di Piergiorgio Ratti, e si concluderà con "Nutkracker Suite" il noto schiaccianoci di Piotr llic Cajkovskij.
Le prime note del concerto sono previste per le ore 15 e il palcoscenico dell'eco-concerto saranno i prati affacciati sulla piana centrale di Livigno (zona rin/pizabela).

L'evento è organizzato dall'associazione Livigno 2030 www.livigno2030.it in collaborazione con APT Livigno e Comune di Livigno.

Dalle 12.00 alle 16.00 chiusura parziale del traffico, per dettagli sulle modalità e le vie coinvolte:
http://www.livigno.eu/download.jsp?idrub=136206&idrubs=136205

Informazioni per il pubblico:

A.P.T. Livigno - Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico
via Saroch 1098 c/o Plaza Placheda - 23030 Livigno (SO) -
info@livigno.eu - www.livigno.eu


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *