CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2013

Green Jobs e formazione: l'economia dello "sviluppo sostenibile" come ricetta anti-crisi?

Green Jobs e formazione: l'economia dello "sviluppo sostenibile" come ricetta anti-crisi?

Al via due importanti corsi promossi dalla Scuola di Formazione Ambientale di TuttoAmbiente

 

Milano,  7 gennaio 2013

 

Saranno oltre 4 milioni e mezzo i nuovi posti di lavoro generati entro il 2020 dalla cosiddetta Green Economy. Un potenziale immenso e un'iniezione di positività per un economia, quella europea, che ha sofferto più di altre la crisi e l'instabilità attuale dei mercati.

 

Le potenzialità offerte dai green jobs toccano tutta la forza lavoro: operai, artigiani, imprenditori, tecnici, manager.

I cosiddetti "lavori verdi" riguardano una vasta gamma di profili professionali, e si presentano come posizioni totalmente nuove o anche come adattamento di professioni tradizionali. La vera sfida consiste nel fornire ai lavoratori, giovani in primis ma non solo, le competenze per entrare fattivamente in questo nuovo mercato del lavoro o per esercitare al meglio una nuova professione.

 

Con questo spirito la Scuola di Alta Formazione Ambientale TuttoAmbiente ha lanciato due corsi specifici, uno intitolato "Nuove professionalità per l'ambiente" dedicato espressamente ai neolaureati, e uno dal titolo "Manager e responsabili ambientali".

 

"Nuove professionalità per l'ambiente" è una possibilità unica sul territorio italiano: durante le cinque giornate della Scuola i partecipanti potranno formarsi, aggiornarsi ed orientarsi, guidati da alcuni tra i massimi esperti del settore, in tutte le sfaccettature normative, economiche e gestionali relative ad una corretta gestione dell'ambiente. Come si diventa consulenti ambientali, city manager, energy manager, eco-imprenditori, responsabili tecnici gestione rifiuti, responsabili ADR, auditor SGA, tecnici in acustica, etc? Quali opportunità offre la green economy?
Questo Corso di alta formazione è rivolto prevalentemente a tutti i laureati, in particolare in discipline scientifiche, giuridiche, economiche ed in ingegneria, e a tutti coloro che svolgono o desiderano intraprendere una professione in ambito ambientale.

 

"Manager e responsabili ambientali" è rivolto invece ai professionisti già attivi. Il manager ambientale è una delle figure emergenti nella moderna gestione aziendale: è il responsabile dei problemi ambientali dell'impresa. Anche qui i partecipanti potranno formarsi, aggiornarsi ed orientarsi, guidati da alcuni tra i massimi esperti del settore, in tutte le sfaccettature normative, economiche e gestionali relative a tali figure professionali.

Ampio sarà lo spazio dedicato all'analisi di casi concreti ed all'interscambio di esperienze.
Questo Corso di alta formazione è rivolto a tutti coloro che svolgono o desiderano svolgere ruoli di responsabilità ambientale in ambito aziendale (in particolare laureati in discipline giuridiche, economiche ed in ingegneria).

 

Entrambi i corsi si svolgono in modalità full immersion in cinque giornate consecutive per la durata di 40 ore (ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00) in sedi prestigiose e facilmente raggiungibili e sono tutte coordinate da Stefano Maglia, presidente di TuttoAmbiente.

L'aggiornamento post Scuola sarà garantito offrendo a tutti i partecipanti non solo numeroso materiale didattico, ma altresì l'abbonamento gratuito per un anno alla banca dati PREMIUM di TuttoAmbiente e la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione ordinario di TuttoAmbiente entro un anno dal termine della Scuola.

 

TuttoAmbiente

TuttoAmbiente è un network che recentemente ha riunito sotto un'unica egida tre marchi storici in ambito ambientale in Italia: TuttoAmbiente, la Scuola di Alta Formazione ambientale che da circa 20 anni contribuisce alla crescita di professionisti nel settore; Studio Maglia, che si occupa di consulenze ambientali con particolare riferimento agli aspetti giuridici e normativi; Irnerio editore, specialista nelle guide ambientali.

 

Maggiori informazioni sui corsi

Sono disponibili maggiori informazioni, calendario e programmi dei corsi sul sito www.tuttoambiente.it.





--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *