Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
domenica 22 maggio 2016
Il futuro dei veicoli a energia solare
Il presente lascia intravedere spiragli positivi da questo punto di vista, con vari modelli di veicoli che presentano pannelli fotovoltaici integrati proprio allo scopo di sfruttare l'energia che si può ricavare dal sole.
Basti pensare al prototipo Stella Lux, che è stato progettato da un gruppo di studenti dei Paesi Bassi, e in particolare dell'Università di Eindhoven: un veicolo elettrico che è alimentato unicamente dall'energia solare in quanto è caratterizzato dalla presenza di pannelli solari che si estendono su una superficie complessiva di 5.8 metri quadrati. Stella Lux è munita, per le emergenze, di una batteria supplementare di 15 kWh, e si presenta come una vettura pensata per una famiglia con due bambini. Ovviamente perché possa viaggiare è necessario che ci sia il sole: solo in questo modo il propulsore può contare sulla corrente di cui ha bisogno. Proprio per questo motivo la dotazione del veicolo include anche un sistema che valuta, a seconda delle previsioni meteo, qual è il percorso più indicato che vale la pena di scegliere.
Un altro esempio di veicolo a energia solare che potrebbe far sognare gli appassionati è la Solar World Gt, il cui nome è già tutto un programma: si tratta di una vettura da corsa a energia pulita che, senza utilizzare elettricità o carburanti, ha fatto il giro del mondo ricorrendo unicamente all'energia del sole. La vettura è stata concepita e realizzata da un'azienda leader nel settore, la SolarWorld AG, che è un punto di riferimento nel campo della tecnologia fotovoltaica.
Ma anche Ford si è cimentata nella progettazione di una macchina a energia solare, la C-Max Solar Energi Concept: per il momento solo a livello di prototipo, ma è certo un segnale positivo il fatto che un costruttore così importante nel mondo abbia deciso di investire delle risorse in un modello che, in teoria, non necessita di alcun collegamento con la rete elettrica.
La vettura non è stata una sorpresa in assoluto per gli appassionati e per gli addetti ai lavori, nel senso che si basa sulla C-Max Energi, che è già un'ibrida plug-in, a dimostrazione dell'attenzione del marchio dell'ovale blu per la ricerca di sistemi di propulsione alternativi e più ecologici rispetto a quelli tradizionali. Approfittando della cooperazione con l'Istituto di Tecnologia della Georgia, per di più, Ford ha dato vita a delle lenti che concentrano e moltiplicano la luce del sole.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento