CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2016

Incentivi per impianti termici a fonte rinnovabile: al via il nuovo 'conto termico'

Firenze, 31 maggio 2016. Dal oggi 31 Maggio 2016 sono accessibili i nuovi incentivi del cosiddetto "conto termico", relativi agli impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili, disciplinati dal D.lgs.28/2011 e dal Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 16/2/2016 che ha sostituito il Dm 28/12/2012.
Si tratta di incentivi che riguardano interventi di installazione di impianti termici che utilizzano fonti di energia rinnovabile come l'aerotermica, la geotermica, l'idrotermica, le biomasse, etc., disponibili fino al raggiungimento della somma messa a disposizione per i privati, 700 milioni di euro.
Le novità rispetto al precedente "conto termico", attivo dal 2013, sono:
- ampliamento degli interventi incentivati, con percentuali maggiori e diversificate (si sale in alcuni casi al 55% di copertura dell'investimento, con soglia massima per tutti i tipi di intervento che rimane al 65%);
- prossima pubblicazione sul sito del gestore degli incentivi (GSE -1) del "Catalogo degli apparecchi domestici", una lista di prodotti di piccole dimensioni che hanno le caratteristiche per accedere al beneficio a disposizione dei privati per fare le opportune verifiche. Se il prodotto acquistato rientra nella lista l'accesso agli incentivi gode di un iter semplificato (non devono essere indicati i dati relativi all'apparecchiatura, già presenti);
- inserimento tra le modalità di pagamento che costituiscono criterio di accesso (bonifico) di quelle online (carta di credito);
- semplificazione della modulistica di richiesta (scheda-domanda) da inoltrare telematicamente attraverso il sito del GSE;
- eliminazione per gli impianti di grosse dimensioni (non di interesse del privato consumatore) dell'obbligo di iscrizione ai registri del GSE.

Per ogni dettaglio si veda la scheda INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA TERMICA DA FONTI RINNOVABILI (CONTO TERMICO): UNA GUIDA: http://sosonline.aduc.it/scheda/incentivi+produzione+energia+termica+fonti_21518.php

1) http://www.gse.it/it/Pages/default.aspx#&panel2-1&panel3-1

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *