ICCG annuncia i due progetti più innovativi che affrontano in sinergia le sfide dei cambiamenti climatici e della povertà energetica
L'International Center for Climate Governance è lieto di annunciare i vincitori del concorso ICCG Best Climate Practices 2014. Quest'edizione ha raccolto numerosi e interessanti progetti per affrontare la duplice sfida dei cambiamenti climatici e della riduzione della povertà energetica.
Il progetto Solar Powered Floating Schools, nominato da una giuria di esperti del settore, è vincitore del Premio degli Esperti e riceverà un prezioso manufatto artistico in vetro di Murano. Il progetto upOwa, pratica che ha realizzato il miglior punteggio tramite il sistema di votazione sul sito Best Climate Practices, vince il Premio degli Utenti: un video promozionale del progetto che aiuterà a divulgare e a replicare l'idea.
I vincitori saranno premiati ufficialmente al Think Forward Film Festival (Venezia, 12-13 dicembre 2014).
Solar Powered Floating Schools è un progetto ideato in Bangladesh, area in cui piogge monsoniche e inondazioni stagionali ifluenzano pesantemente l'accesso alle risorse. Le scuole galleggianti utilizzano dispositivi ad energia solare per realizzare le loro attività educative in modo sostenibile. Questa pratica è stata scelta dalla giuria di esperti grazie alla sua capacità di migliorare l'accesso all'energia in aree impattate dalla povertà energetica, allo stesso tempo rappresentando uno strumento di adattamento ai cambiamenti climatici: le scuole galleggianti offrono una soluzione al problema delle inondazioni, aggravato nella zona a causa dei cambiamenti del clima. I progetti dedicati ad affrontare la povertà energetica sono solitamente rappresentati da misure di mitigazione dei gas serra, mentre le scuole galleggianti sono anche strumenti di adattamento.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina Solar Powered Floating Schools sull'osservatorio BCP, oppure visita il sito web del progetto: www.shidhulai.org.
Il progetto upOwa affronta la crescente domanda di energia nei paesi africani. Il progetto prevede lo sviluppo e la gestione di sistemi solari intelligenti che possano portare l'energia nelle case dei villaggi africani che non collegati alla rete elettrica nazionale. Il primo progetto pilota è in piano per il 2015, in Camerun. Il modello pay-as-you-go consente di accedere all'energia senza elevati costi iniziali. upOwa è stato scelto dagli utenti per la sua fattibilità, la replicabilità, l'originalità e l'impatto sulla riduzione della povertà energetica.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina upOwa sull'osservatorio BCP, oppure visita il sito web del progetto: www.upowa.org.
|
Nessun commento:
Posta un commento