CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2014

Annuncio Vincitori Concorso "Buone pratiche per ridurre la Povertà Energetica"

Concorso ICCG "Buone pratiche per ridurre la Povertà Energetica": annuncio dei vincitori
ICCG annuncia i due progetti più innovativi che affrontano in sinergia le sfide dei cambiamenti climatici e della povertà energetica
L'International Center for Climate Governance è lieto di annunciare i vincitori del concorso ICCG Best Climate Practices 2014. Quest'edizione ha raccolto numerosi e interessanti progetti per affrontare la duplice sfida dei cambiamenti climatici e della riduzione della povertà energetica.

Il progetto Solar Powered Floating Schools, nominato da una giuria di esperti del settore, è vincitore del Premio degli Esperti e riceverà un prezioso manufatto artistico in vetro di Murano. Il progetto upOwa, pratica che ha realizzato il miglior punteggio tramite il sistema di votazione sul sito Best Climate Practices, vince il Premio degli Utenti: un video promozionale del progetto che aiuterà a divulgare e a replicare l'idea.
I vincitori saranno premiati ufficialmente al Think Forward Film Festival (Venezia, 12-13 dicembre 2014).
Solar Powered Floating Schools è un progetto ideato in Bangladesh, area in cui piogge monsoniche e inondazioni stagionali ifluenzano pesantemente l'accesso alle risorse. Le scuole galleggianti utilizzano dispositivi ad energia solare per realizzare le loro attività educative in modo sostenibile. Questa pratica è stata scelta dalla giuria di esperti grazie alla sua capacità di migliorare l'accesso all'energia in aree impattate dalla povertà energetica, allo stesso tempo rappresentando uno strumento di adattamento ai cambiamenti climatici: le scuole galleggianti offrono una soluzione al problema delle inondazioni, aggravato nella zona a causa dei cambiamenti del clima. I progetti dedicati ad affrontare la povertà energetica sono solitamente rappresentati da misure di mitigazione dei gas serra, mentre le scuole galleggianti sono anche strumenti di adattamento.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina Solar Powered Floating Schools sull'osservatorio BCP, oppure visita il sito web del progetto: www.shidhulai.org.


Il progetto upOwa affronta la crescente domanda di energia nei paesi africani. Il progetto prevede lo sviluppo e la gestione di sistemi solari intelligenti che possano portare l'energia nelle case dei villaggi africani che non collegati alla rete elettrica nazionale. Il primo progetto pilota è in piano per il 2015, in Camerun. Il modello pay-as-you-go consente di accedere all'energia senza elevati costi iniziali. upOwa è stato scelto dagli utenti per la sua fattibilità, la replicabilità, l'originalità e l'impatto sulla riduzione della povertà energetica.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina upOwa sull'osservatorio BCP, oppure visita il sito web del progetto: www.upowa.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *