CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

ALTERENERGY, opportunità di business in area adriatica

 

Dopo la Convention internazionale organizzata in Albania, il partenariato del Progetto Strategico ALTERENERGY (Lead partner Regione Puglia) accompagnerà le PMI che operano nei settori RES/RUE verso un processo di internazionalizzazione delle imprese di largo respiro che prevede reali opportunità di business in area adriatica. 
Prossimi step: moduli formativi per le imprese e organizzazione di 2 BtoB (in Puglia e Serbia), oltre a workshop/focus session nell’intera area adriatica.
 
 
Ben 89 incontri bilaterali, un interessante scambio di buone pratiche sperimentate in tutta l’area adriatica, maggiore conoscenza dei territori e delle potenzialità di mercato in termini di opportunità di business nei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili (RES e RUE). Questi i risultati della Convention Internazionale promossa nei giorni scorsi in Albania nell’ambito del Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities).
 
“Si sono ufficialmente aperti nuovi percorsi di internazionalizzazione delle imprese con l’obiettivo di fornire un efficace supporto al sistema economico – commenta Bernardo Notarangelo, Dirigente del  Servizio Mediterraneo della Regione Puglia (lead partner) – Partendo dall’analisi dei fabbisogni e delle potenzialità delle PMI attraverso la testimonianza degli organismi di rappresentanza delle imprese, il partenariato ALTERENERGY comincia a tracciare le basi per creare reali opportunità e joint business”.
 
La due giorni di Tirana, infatti – organizzata dal Ministero albanese per l’Energia e l’Industria, in collaborazione con il Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, la Camera di Commercio di Bari ed il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia – è servita ad inquadrare congiuntamente lo scenario del mercato energetico Adriatico sui contesti di riferimento a livello di paesi partner: Italia, Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Di qui seguirà la programmazione di sessioni formative su scala regionale per migliorare le capacità di internazionalizzazione di piccole e medie imprese, nonché la selezione delle PMI che parteciperanno, nella primavera prossima, a 2 BtoB (in Puglia e Serbia). 

Sarà il partenariato ALTERENERGY, dunque, ad accompagnare centinaia di PMI verso un processo virtuoso con l’auspicio di dare una svolta decisiva alla cooperazione adriatica in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica. Già durante le sessioni plenarie e i tavoli bilaterali aperti a Tirana, in occasione della Convention, diversi i settori imprenditoriali RES e RUE interessati: idroelettrico, componentistica, impiantistica e manutenzione, manifatturiero, trasporti, edilizia, turismo e tanto altro ancora. 

L’azione prevista di supporto al business ed agli investimenti promette la creazione di una vera e propria filiera Adriatica delle piccole e medie imprese impegnate nei settori RES/RUE.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *