CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

VIA CATANIA 70, il mercato delle idee ecosostenibili, ROMA




IL PRIMO MODELLO DI MERCATO DELL'ARTIGIANATO A ROMA

Un'idea innovativa ed un format unico in Italia: un vero e proprio mercato delle eccellenze artigianali laziali, esposte nei banchi di marmo del mercato rionale di via Catania 70, nel quartiere Bologna, a Roma.

Passeggiando per gli oltre 50 banchi di frutta e verdura, colorati e pieni di vita, si trovano artigiani che lavorano gioielli fatti di carta, opere d'arte ottenute con materiali che spaziano dal ferro battuto alla ceramica, al legno e intarsio. Pezzi unici di usato ed antiquariato e ancora, borse e poltrone fatte con i copertoni e camere d'aria delle biciclette, insieme agli orologi fatti con i vinile. Non mancano ovviamente artisti più classici come chi lavora l'uncinetto, il legno o la stoffa.

Una fiera delle autoproduzioni, che mette al centro dell'attenzione il riuso creativo e offre ai visitatori la possibilità di ammirare artigiani al lavoro proprio come i vecchi tempi, che si industriano su come dare nuova vita agli oggetti di scarto, miscelando sapientemente materiali, creatività e tecniche come essenziali strumenti di lavoro.

In programma ogni settimana anche eventi speciali, come mostre fotografiche e di arte visiva, brunch, workshop e performance.

Il mercato delle idee, della creatività e della sostenibilità è proposto dall'associazione culturale
​ ​
Mente Collettiva, con la volontà di rivitalizzare attraverso l'arte e l'artigianato la parte semi abbandonata dell'antico e storico Mercato Italia, inaugurato negli anni 50' ed oggi punto di riferimento per i residenti e per gli studenti della vicina Università La Sapienza, dando al tempo stesso un' occasione per numerosi artigiani locali che producono oggettistica di alto livello e che sperimentano attraverso il riciclo, di mostrare il proprio lavoro.

Questo evento vuole innescare una piccola rivoluzione quotidiana, invitando la cittadinanza a fare la spesa con uno sguardo attento all'innovazione culturale. Riappropriarsi di uno spazio vitale come quello del mercato rionale significa rielaborare le relazioni sociali ed affermare la voglia di incontrarsi e stare insieme. Alla frenesia delle grandi aree commerciali si contrappone il rapporto diretto con i produttori ed il ritmo rilassato del mercato.

L'Associazione Culturale Mente Collettiva, approfitta di questo evento anche per mandare un messaggio ben chiaro alla città e per ragionare sulla possibilità di individuare come luoghi vitali per la comunità i mercati poco utilizzati della città e recuperarli alla loro vocazione originaria di "agorà", cioè luogo inclusivo di socialità e solidarietà popolare: "Siamo tutti parte di un sistema che sembra più grande di noi e ci lascia impotenti spettatori dell'esistente; in un periodo di crisi un evento simile lancia una speranza: attraverso una progettualità condivisa e  ben radicata sul territorio, sperimentare nuove strategie collettive per le politiche sociali e culturali che dal territorio stesso partano, ci sembra l'unico percorso sensato e vincente da intraprendere".


Mercato Italia, via Catania 70, Roma.
Il Martedì ed il Venerdì dalle ore 10/18. Sabato ore 10/14.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *