CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Cambiamenti climatici nell'Artico: la parola agli esperti in quattro videolezioni


La velocità di scioglimento dei ghiacci artici è in accelerazione e la regione Artica rappresenta la più immediata evidenza del riscaldamento globale. Di fronte a questa evidenza, l'ICCG ha fatto del tema artico uno dei suoi Hot Topic, per monitorare sfide, impatti e risvolti geopolitici nella gestione dell'area.

La nuova serie di videolezioni ICCG in lingua inglese "Arctic Climate Change and Governance" raccoglie il sapere degli esperti, affrontando l'argomento dai punti di vista scientifico, socioeconomico e politico

I ghiacci Artici, un tempo presenti durante tutto il corso dell'anno, stanno progressivamente diventando ghiacci stagionali che scompaiono nelle stagioni estive, e i modelli attualmente a disposizione degli scienziati non sono in grado di predire con sicurezza le evoluzioni future dell'area. Lo scioglimento dei ghiacci Artici consente una sempre più agevole navigabilità della zona e offre di conseguenza diverse opportunità economiche: dalla semplificazione delle rotte dei commerci al settore turistico, dalla pesca alle estrazioni di fonti fossili. Ma tali opportunità vanno adeguatamente governate: l'Artico rappresenta un bene pubblico globale che richiede visione, lungimiranza e cooperazione internazionale. 

 

GUARDA LE VIDEO LEZIONI "Arctic Climate Change and Governance" >>

 

Le video lezioni sono tenute dagli esperti:

Carlo Barbante, Institute for the Dynamics of Environmental Processes-CNR, Ca'Foscari University of Venice
Klaus Dodds, Department of Geography, Royal Holloway, University of London
Katrin Rehdanz, Christian-Albrechts University of Kiel
Arne Riedel
, Ecologic Institute, Berlin
Olav Schram Stokke, Department of Political Science, University of Oslo, and the Fridtjof Nansen Institute
Peter Wadhams, Department of Applied Mathematics and Theoretical Physics, University of Cambridge

Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui .

un'iniziativa congiunta di - in collaborazione con

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *