CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

RIFIUTI CAMPANIA, FRASSONI: INVECE DI FARE TAGLI ASSURDI, RENZI RECUPERI I MILIONI DI EURO DEI FONDI UE MAI SPESI


La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha respinto il ricorso dell'Italia e confermato il rifiuto da parte della Commissione Ue di pagare i fondi Ue per la gestione dei rifiuti in Campania[1].


"Seguiamo la vicenda dei rifiuti in Campania da oltre 6 anni, anni di continui richiami da parte di Bruxelles. – dichiara Monica Frassoni, co-Presidente del Partito Verde Europeo e coordinatrice di Green Italia - Siamo stati proprio noi a portare il decreto adottato per l'emergenza rifiuti in Campania all'attenzione della Commissione Ue, che ha a sua volta avviato la procedura d'infrazione contro l'Italia per "non aver garantito uno smaltimento rifiuti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza recare pregiudizio all'ambiente e non aver creato una rete integrata e adeguata di impianti di smaltimento[2]".


Invece di proporre tagli assurdi, come quelli ai fondi per i disabili di 100 milioni previsti dalla Legge di Stabilità o a discapito dell'ambiente, il governo dovrebbe lavorare su come fare per recuperare i milioni di euro non spesi, o in questo caso non ottenuti, a causa della cronica incapacità di rispettare le regole europee. Nella situazione economica in cui verte l'Italia al momento, serve una razionale efficienza nell'uso dei fondi che l'Ue ci mette a disposizione e invece di criticare la struttura dell'Ue, Renzi deve lavorare affinché l'Italia tragga il maggior profitto possibile dalla collaborazione con le Istituzioni Ue.


Con questa sentenza – conclude Frassoni - l'Italia perde oltre 46,6 milioni di euro, cofinanziati dai Fondi strutturali e pari al 50% di quanto speso dalla Regione Campania per il sistema dei rifiuti, che non le verranno rimborsati. È indispensabile che Renzi, una volta messo davanti a sanzioni finanziarie, rimetta la questione rifiuti nella lista delle priorità del governo."

Bruxelles, 06 novembre


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *