SAVE THE DATE
Abitare Biotech e ANACI hanno il piacere di invitarLa all'incontro:
"Abitare Biotech: Condomini eco-sostenibili, sicurezza,
risparmio energetico e qualità della vita"
Venerdì 5 dicembre 2014 - ore 14.30
presso Cappella Farnese – Palazzo D'Accursio - Piazza Maggiore, 6 - Bologna
Il Comitato Abitare Biotech in partnership con ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari, sono lieti di invitarla all'incontro "Abitare Biotech: condomini eco-sostenibili, sicurezza, risparmio energetico e qualità della vita"; l'evento, patrocinato dal Comune di Bologna, dall'Ordine degli Architetti di Bologna e dal Gruppo24 si terrà il 5 dicembre p.v. alle ore 14.30 presso Cappella Farnese (BO) . L'incontro sarà l'occasione per presentare alla cittadinanza il progetto Abitare Biotech che, nell'ambito del PAES – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, intende ridurre le emissioni di CO₂ a favore dell'utilizzo di fonti rinnovabili; tra gli obiettivi del progetto anche il rilancio dell'economia, una maggiore attenzione alla sicurezza nei condomini ed una migliore qualità della vita delle persone.
Durante l'incontro verrà illustrato, in particolare, un nuovo sistema di monitoraggio degli edifici che prende avvio con il check-up dell'immobile; non una semplice diagnosi energetica bensì un sistema che aiuta a fotografare lo "stato di salute" di ogni edificio, considerando gli otto settori chiave presenti: audit, design-for-all, sicurezza e conformità, energia, comfort e qualità dell'abitare, acqua ed attrezzature comuni.
Il patrimonio immobiliare italiano è, in buona parte, vecchio e obsoleto e necessita di urgenti interventi di riqualificazione, con particolare attenzione alle problematiche energetico - ambientali e della messa in sicurezza delle strutture portanti degli edifici.
Programma Lavori:
14.30: registrazione partecipanti
15.00: Saluti Autorità
- Riccardo Malagoli – Assessore Lavori Pubblici, Politiche Abitative e Protezione Civile
- Francesco Burrelli - Presidente Nazionale ANACI
- Gian Luca Samoggia - Presidente ANACI Emilia Romagna
15.30: ing. Francesco Burrelli "Il progetto di ANACI e le iniziative Di PAESe in PAESe e Abitare Biotech in Tour"
16.00: geom. Marco Marchesi - Direttore Centro Studi ANACI Emilia Romagna "Sicurezza e rating immobiliare"
16.30: arch. Alessandro Marata - Presidente Nazionale Dipartimento Ambiente e Sostenibilità CNAPPC "Il progetto Abitare Biotech e gli 89 punti del check-up"
17.00: dott. Francesco Venunzio - Comitato Abitare Biotech "Come Abitare Biotech ti aiuta a lavorare in qualità: la targa condominiale e il QR-Code"
17.30: Dibattito
18.00: Chiusura Lavori
Nessun commento:
Posta un commento