CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 4 agosto 2016

RARA TARTARUGA LIUTO CONSEGNATA DAI PESCATORI AL CENTRO WWF DI LAMPEDUSA: VANO OGNI SFORZO PER SALVARLA

La notte scorsa un gigantesco esemplare di tartaruga liuto (123 cm. per almeno 200 Kg. di peso) è stato consegnato dal  peschereccio Carlotta di Porto Empedocle al Centro Recupero Tartarughe Marine di Lampedusa del WWF, diretto dalla biologa Daniela Freggi.

Purtroppo, nonostante il prodigarsi dei pescatori e dei volontari in piena notte e fino all'alba, non c'è stato nulla da fare: l'animale, giunto al centro in coma, non ce l'ha fatta, probabilmente a causa della cosiddetta "malattia da decompressione": nel sangue infatti il prof. Di Bello del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari (che collabora da anni con il Centro e che ha messo a punto innovative tecniche di chirurgia per estrarre ami e lenze ) ha trovato bolle di ossigeno.

"Questa sindrome è stata per la prima volta identificata da due giovani veterinari spagnoli e da allora il Prof. Di Bello studia ogni singolo caso. Con tutta probabilità, anche se dobbiamo aspettare l'esito della necropsia - sottolinea Daniela Freggi - la giovane liuto, di solo 10-15 anni è incappata nella rete a strascico, ma non ha retto il repentino passaggio dalle grandi profondità marine (con relativa pressione) alla superficie: sarebbe stato necessario, per salvarla, la presenza a bordo di una camera iperbarica, e non è bastata la perizia del capitano e dell'equipaggio del motopesca Carlotta, abituato a consegnare al centro animali di grandi dimensioni ! ".

Ora gli esperti stanno cercando di raccogliere tutti i dati necessari per conoscere quanto più possibile la biologia di questo raro animale che entra nel Mediterraneo da neonata e dopo aver raggiunto la maturità ritorna nell'Atlantico.

E' la seconda volta che il Centro di Lampedusa riceve dai pescatori una tartaruga liuto, vero e proprio gigante della famiglia dei cheloni che può raggiungere i 900 kg di peso, consumando prevalentemente meduse! La prima volta accadde nell'estate del 2014, e in quell'occasione un amo del motopesca lampedusano Serena si era conficcato in una pinna, ma l'animale era forte e dopo due giorni di convalescenza (con centinaia di visitatori in fila per osservarla in silenzio) l'animale fu rimesso in libertà. 

"Il dispiacere per non essere riusciti a salvare la vita di questa giovane gigante dei mari si mitiga un po' nel riconoscere di avere assistito ad una vera e propria gara di solidarietà: i pescatori hanno fatto il possibile per soccorrere la povera tartaruga, issarla a bordo e poi assisterla e trasportarla nel modo migliore. I volontari del centro (che in estate uniscono vacanza a impegno ambientalista) hanno aiutato nella raccolta scientifica dei dati, perché la morte di questa meravigliosa creatura non sia del tutto vana, ma serva ad avvicinarci un po' di più alla vita di un animale così antico" conclude Daniela Freggi.

http://www.wwf.it/tartarugamarina

Roma, 4 agosto 2016 

Video sul Centro tartarughe WWF di Lampedusa: http://bit.ly/2aAh8t3



Foto: G.Coppola/archivio WWF



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *