CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

La Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra il Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali a Milano e negli altri Orti della regione



In occasione della "Giornata internazionale del fascino delle piante", che si tiene giovedì 18 maggio, l'Università degli Studi di Milano organizza per tutta la settimana una serie di eventi e workshop nei suoi due orti milanesi Brera e Città Studi, appartenenti alla Rete degli orti botanici della Lombardia.

Fino al 22 maggio il pubblico potrà scegliere di assistere a un programma di numerosi appuntamenti gratuiti, sul tema del ruolo delle piante nella vita quotidiana delle persone.

12 maggio 2017- Prende il via da questo questo weekend (13 e 14 maggio) il ciclo di appuntamenti della nuova edizione del Fascination of Plant Day.
La Rete degli Orti botanici della Lombardia promuove diversi eventi a Milano, presso l'Orto botanico di Brera e l'Orto botanico di Città Studi.

Il Fascination of Plant day è promosso da EPSO, Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante che riunisce vari istituti di ricerca, inclusa l'Università Statale di Milano.
La giorntata in Italia è curata dal coordinatore nazionale dell'iniziativa, Martin Kater, docente di Genetica e responsabile della direzione dell'Orto botanico di Città Studi e di Brera, entrambi gestiti dall'Università degli Studi di Milano.

Kater spiega così il valore di questa iniziativa: "La Giornata Internazionale del Fascino delle Piante è l'occasione per offrire al grande pubblico eventi piacevoli, divertenti e culturalmente stimolanti.

L'obiettivo è mettere in luce l'importanza della scienza delle piante, nella vita quotidiana e per la società. Tutti noi dipendiamo dalle piante: ne ricaviamo ossigeno, alimenti, farmaci e molti prodotti industriali, dal legno al cotone. Ma l'enorme crescita della popolazione mondiale sta mettendo a dura prova l'agricoltura e abbiamo necessità, sempre più pressante, di nuove idee per alimentare un'agricoltura sostenibile".

Negli
Orti botanici di Milano le iniziative sono aperte al pubblico dal 13 al 21 maggio. Presso l'Orto botanico di Città Studi gli appuntamenti si concentreranno nella giornata di sabato 13 maggio.
Dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare la mostra "Botanica forense - quando le piante aiutano gli investigatori", dove mediante la ricostruzione di una scena del crimine basata su casi reali si mostreranno le evidenze botaniche che permettono di ricostruire tempo e luogo di un delitto.
Sempre il 13 maggio, dalle 10 alle 18, si tiene l'evento "Il lato blu del pollice verde. L'acqua come risorsa sempre più preziosa per le piante", dove con esperimenti adatti anche ai più piccoli si racconterà il ciclo dell'acqua di una pianta.
Alle ore 10 un appuntamento d'arte con il laboratorio aperto a tutti "Oggi mi sento un fiore! (Auto) ritratti con piante", un simpatico momento dove esprimere i propri sentimenti attraverso il disegno in seguito all'osservazione del mondo vegetale studiato con le lenti e lo stereoscopio.
Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 saranno organizzati i laboratori creativi per bambini in età scolare: "Le piante, aromi, colori, principi attivi", dove si useranno foglie e bacche per creare colori e realizzare opere d'arte green.
L'Orto botanico di Brera organizza la conferenza a cura di Larisa Monteggia che si tiene martedì 17 maggio alle ore 17,00: "Le piante spontanee della città di Milano", un excursus tra piante comuni, dannose o preziose, che a Milano trovano spazio anche tra asfalto e giardini.
Mercoledì 17 alle ore 17,00 si tiene l'incontro: "Le erbe selvatiche commestibili - come riconoscerle e trasformarle in cucina: alla scoperta del lato selvatico dell'Orto botanico di Brera", una conferenza con passeggiata in giardino per conoscere le pianti commestibili.
Domenica 21 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
si organizzano i laboratori per adulti e bambini: "Che mondo sarebbe senza le piante?", si scoprirà l'importanza dei vegetali nella vita quotidiana attraverso l'estrazione del loro DNA.
Ancora
domenica 21 maggio saranno organizzate visite guidate gratuite all'orto botanico e laboratori di composizioni floreali per realizzare magnifici bouquet.

Negli
altri Orti della Rete si organizzano eventi nei seguenti giorni: a Pavia il 14 e il 22, a Bergamo dal 15 al 21, a Toscolano Maderno (BS) il 19 e a Villa Carlotta a Tremezzina (CO) il 21. A Bormio le condizioni metereologiche avverse degli ultimi giorni con le anomale nevicate, hanno impedito l'organizzazione degli eventi previsti.
Inoltre sarà ancora possibile visitare la
mostra itinerante della Rete degli orti botanici della Lombardia "Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono" presso Villa Litta a Lainate (MI).
Sul
sito della Rete degli orti botanici della Lombardia sono elencati tutti gli eventi organizzati per il Fascination of Plant Day. Altre informazioni sull'iniziativa sono reperibili sul sito del Fascination of Plant Day.http://reteortibotanicilombardia.it/2017/05/06/fascination-of-plants-day-3/
http://www.plantday.it/

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e delL'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell'associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all'estero. La Rete degli OrtiBotanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti botanici regionali. Ne fanno parte l'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, l'Orto Botanico di Pavia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia; l'Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" con la nuova sezione di Astino "La Valle della biodiversità", l'Orto Botanico Città Studi dell'Università degli Studi di Milano, il Giardino botanico alpino "Rezia" di Bormio (SO), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (CO) e il Giardino botanico sperimentale "G.E. Ghirardi" di Toscolano Maderno (BS)dell'Università degli Studi di Milano.


{Archivio:"Brera dall'alto.jpg"}
{Archivio:"Orto-città-studi.jpg"}


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *