CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Sabato 20 maggio Open Gardens alla scoperta di oasi green in città


TRA PETALI E PAROLE, A SPASSO NEI GIARDINI PIU' BELLI DI SEMPRE: GLI «OPEN GARDENS» FIORISCONO A FLOREKA 2017

IL PROGETTO «OPEN GARDENS», NATO PER FAR CONOSCERE A TUTTI GLI APPASSIONATI DELLA NATURA I MERAVIGLIOSI GIARDINI PRIVATI DI BERGAMO, INCONTRA LA DECIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DI GIARDINAGGIO E PRODUZIONI CREATIVE IDEATA DA LE PETALE, LE AMICHE GREEN DELL'ASSOCIAZIONE PETALI E PAROLE, E PORTA ALLA SCOPERTA DELLE OASI GREEN DI GORLE CON IN PROGRAMMA UNA SPECIALE MOSTRA FOTOGRAFICA.

sabato 20 maggio 2017 – Gorle (BG)
dalle ore 11 alle 14.30


«Open Gardens» fa tappa a Gorle. Il progetto ideato dall'architetto paesaggista Adele Sironi, dopo il successo raggiunto nelle edizioni 2015 e 2016, approda a«Floreka», la kermesse di giardinaggio e arti creative dell'Associazione Petali e Parole, organizzata in collaborazione con il Comune di Gorle, che sabato 20 e domenica 21 maggio arriverà alla sua decima edizione. 

Due giorni a tutto green presso il Parco del Centro Culturale di via Marconi 5 a Gorle, in provincia di Bergamo, che vedrà come speciali new entry meravigliose passeggiate alla scoperta degli angoli verdi più suggestivi e creativi della città. 

I giardini di abitazioni private e di edifici normalmente chiusi al pubblico, a partire dalle ore 11, apriranno gratuitamente i loro cancelli per lo stupore dei visitatori che in questo cammino saranno accompagnati dall'architetto Adele Sironi e dal fitopatologo Mauro Cavagna. 

E per l'occasione, il giardino del Parco del Centro Culturale di Gorle, a due passi da Villa Zavaritt, ospiterà una speciale mostra forografica con in esposizione gli scatti più belli di Open Gardens 2016. 

Dopotutto, gli italiani sono dei veri e propri fuoriclasse del giardinaggio. Secondo il sondaggio condotto su 20mila persone da ManoMano.it, il più importante e-commerce di fai da te e giardinaggio in Italia, il 70% degli intervistati di dedica al giardinaggio con regolarità, in particolare l'84% ama prendersi cura di piante e fiori, il 36% potare siepi e prato, il 29% ha un proprio orto da coltivare e il 19% si occupa di alberi da frutto. 

Ma, se l'Abruzzo è la regione più green d'Italia (il 93,7% degli intervistati si dedica settimanalmente al giardinaggio), la Lombardia è fanalino di coda in cui il 45% degli intervistati afferma di non dedicarsi mai al giardinaggio o di dedicarvisi molto raramente. 

«Auspichiamo che anche grazie a iniziative come Floreka e come Open Gardens questo trend cambi. Siamo convinti, infatti, che il giardino sia un luogo in cui ripensare la realtà, a partire dal ricordo del primo e indimenticato giardino, quello dell'Eden, perso da Eva e invano ricercato attraverso nuove creazioni. Maggio è sicuramente il mese più indicato per godere della straordinaria vista di queste oasi verdi, durante la loro dolcissima fioritura e quale migliore occasione di Floreka 2017 per mostrare agli appassionati del verde i tesori nascosti delle nostre città, spesso poco conosciuti anche da chi ci abita? Non vediamo l'ora di condurvi in questa nuova, straordinaria, avventura» - dichiara l'architetto Adele Sironi, ideatrice dell'iniziativa.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 11 presso la biblioteca di Gorle con la presentazione dell'iniziativa e della mostra e la partenza alle 11.30 con una prima tappa all'esterno del condomino "Al Parco" dove sarà possibile ammirare un cedro secolare e poco distante godere della vista prospettica del giardino all'italiana di Villa Zavaritt. 

A piedi, ci si sposterà poi al giardino della casa di riposo Caprotti Zavaritt e a seguire, in automobile, si raggiungerà il borgo Santa Caterina dove si potrà visitare un orto giardino con le rose fiorite e in via Valle il bellissimo parco della Ca' Rossa.


Per info e partecipazione rivolgersi a http://architettosironi.it e alla pagina Facebook dedicata a Open Gardens @Opengardensbergamo o via mail a adele@architettosironi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *