«I governi hanno sempre concesso sussidi pubblici diretti o indiretti alle modalità di trasporto più inquinanti. Noi vogliamo invertire gradualmente, ma con determinazione, questa tendenza che ha costi sanitari altissimi e porta inaccettabili conseguenze in termini di vite umane: in Italia ogni anno si contano oltre 84.400 morti premature a causa dello smog. Per questo vogliamo ammodernare e mettere in sicurezza l'attuale rete ferroviaria perché oggi purtroppo il treno non è un'alternativa valida ad aerei e automobili. Dobbiamo ripensare anche alla vita nelle nostre città. Bisogna scoraggiare l'uso dell'auto privata fornendo valide alternative che siano anche convenienti. Quindi bisogna puntare sulla la mobilità dolce e sul trasporto sostenibile, collettivo e condiviso»
«Abbiamo posto in votazione tre capisaldi del programma trasporti del M5S - ha sottolineato la capogruppo in Commissione Trasporti la deputata Arianna Spessotto - e i cittadini hanno votato in 21.487 esprimendo 103.532 preferenze. Per quanto riguarda gli aeroporti, tenendo presente che in Italia ce ne sono ben 99 aperti al traffico civile (di cui 43 al traffico commerciale e 56 al traffico di aviazione generale), e che la pianificazione infrastrutturale è stata dettata più da logiche politico-clientelari e localistiche che da reali interessi nazionali e di soddisfazione dei bacini d'utenza»
«Il voto sul programma sono le nostre primarie: noi chiediamo agli iscritti di votare sui temi, sui contenuti, non una tantum, ma spesso. È la nostra democrazia inclusiva», ha detto Fico.
«In Italia oltre l'80% viaggia su gomma e solo il 5-6% su ferro. In Francia e Germania la percentuale delle merci trasportate su rotaia arriva fino al 23,4%, in Svizzera addirittura al 50% - ha spiegato il senatore Andrea Cioffi - con il nostro programma vogliamo invertire questa tendenza e spostare il trasporto su ferro. Diciamo no alle grandi opere inutili e sì a quelle che riguardano la manutenzione e immediatamente cantierabili».
«Vogliamo dimezzare entro il 2020 il numero di vittime della strada - ha precisato Michele Dell'Orco - sappiamo che non è facile, ma possiamo farlo con le nostre proposte».
«Ridurre il numero di auto private e incrementare il Tpl è tra i nostri obiettivi. I nostri iscritti lo hanno espresso con voti chiari: bisogna incrementare l'offerta di trasporto pubblico inclusi car sharing e pooling».
Il programma del M5S sui trasporti è online a questo link: http://movimento5stelle.it/programma/trasporti.html
Nessun commento:
Posta un commento