CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2019

GRUPPO CAP: AL VIA IL SECONDO ANNO DELLA 3° EDIZIONE DI VALORI IN CAMPO

AL VIA IL SECONDO ANNO DELLA TERZA EDIZIONE DI VALORI IN CAMPO DI GRUPPO CAP, PER CRESCERE CON LO SPORT E CON LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

L'iniziativa mira a promuovere la cultura dello sport tra i più giovani: 150mila euro stanziati in favore di 22 società sportive dell'area di Milano

 

Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, dà il via al secondo anno della terza edizione del progetto biennale Valori in Campo. L'attività ha assegnato 150mila euro a 22 tra società e associazioni sportive protagoniste del territorio milanese per promuovere la cultura dell'attenzione all'ambiente e i principi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) dell'Agenda 2030, con particolare attenzione al diritto di accesso all'acqua per tutti e alla gestione della risorsa secondo un modello sostenibile.

 

"Lo scorso anno abbiamo scelto di ampliare la portata di Valori in Campo aumentando il numero di società sportive coinvolte, commenta Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP, così da offrire a tutto il territorio della Città metropolitana di Milano nuove opportunità di crescita nel segno dello sport e dell'inclusione. Una sfida vincente che ha permesso di puntare sui giovani, sull'attenzione all'ambiente e sulla forza dei valori educativi che lo sport riesce a trasmettere, costituendo una potente spinta verso una società di cittadini consapevoli e attenti a ciò che li circonda".

 

Oggi Valori in Campo coinvolge ben 22 società e associazioni sportive tra basket, calcio, rugby, pallavolo, atletica, subacquea, kayak, danza moderna, corsa podistica, per altrettanti progetti da sviluppare. Un progetto biennale con più di 4.000 atleti coinvolti, dall'infanzia fino alla maggiore età, 880 incontri nelle scuole del territorio per diffondere una cultura sportiva responsabile, 55 Borse per lo Sport e un programma di attività educational sul tema dell'acqua. Si aggiungono 4 progetti destinati ai ragazzi diversamente abili e 30 eventi previsti al Parco Idroscalo, oltre a un calendario fitto di manifestazioni sportive, tornei, camp e feste nei 22 comuni interessati.

 

"Sono questi i numeri che ci permetteranno, anche quest'anno, di giocare la sfida della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, continua Alessandro Russo. Per il 2019/2020 abbiamo rafforzato l'attenzione all'ambiente, distribuendo a tutti i giovani atleti delle società sportive borracce in alluminio così da diminuire l'uso della platica usa e getta. Un'azione che sottolinea l'obiettivo ambizioso che Gruppo CAP intende raggiungere con il Piano di Sostenibilità volto a promuovere la cultura dell'ambiente tra i più giovani anticipando i cambiamenti climatici, culturali e sociali della Città metropolitana di Milano."

 

Rispetto, passione, fiducia, comunità, partecipazione, coraggio e vicinanza sono le parole chiave della "Carta dei Valori" che CAP ha redatto per condividere con le squadre i valori di gioco, condivisione, cura dell'ambiente, rispetto delle risorse che sono gli stessi "valori in campo" che ispirano quotidianamente le attività dell'azienda nel suo rapporto con il territorio e con le comunità che lo abitano.

 

Le società sportive scelte già un anno fa da Gruppo CAP durante il bando di gara, hanno mostrato di avere progetti utili per dare risalto allo sport di squadra e per promuovere l'inclusione e l'accesso all'attività sportiva intesa come diritto di tutti i giovani, con particolare attenzione a bambini e ragazzi economicamente svantaggiati, malati, disabili. In questo senso, sono stati numerosi i progetti mirati all'integrazione e alla lotta alle discriminazioni, con molteplici gli incontri formativi organizzati per sostenere una sana e corretta alimentazione e l'uso responsabile delle risorse naturali.

 

Un progetto che coinvolge non solo le società sportive, ma anche le scuole: il programma prevede infatti una serie di azioni di responsabilità sociale, tra cui progetti scolastici che mirano a diffondere la cultura sportiva nelle scuole del territorio, camp estivi e iniziative a favore di ragazzi diversamente abili. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *