Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

ECO OPEN DAYS: PRIMA TAPPA A OLEVANO DI LOMELLINA (PV)

ECO OPEN DAYS: ASSOCIAZIONE EBS E FAREAMBIENTE APRONO LE PORTE DELLE CENTRALI A BIOMASSE ITALIANE
Prima tappa presso l'impianto a filiera corta di Olevano di Lomellina (PV)

Roma, 04 maggio 2017. Si è svolta oggi presso l'impianto a biomasse di Olevano di Lomellina (PV) la prima tappa degli Eco Open Days, iniziativa promossa dall'Associazione Energia da Biomasse Solide e da FareAmbiente, per consentire al pubblico di visitare i siti e comprendere a pieno il processo di approvvigionamento della biomassa, il funzionamento degli impianti, nonché le ricadute territoriali e socio economiche delle centrali. 

Entrato in esercizio a novembre 2012 e di proprietà della BiOlevano Srl, la centrale di Olevano di Lomellina - con una potenza elettrica installata di oltre 21 MW - produce circa 138 mila MWh/anno di energia verde consentendo di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 40 mila famiglie; il combustibile utilizzato è il cippato di pioppo proveniente da coltivazioni locali. 

"La centrale di Olevano di Lomellina è stata concepita secondo le linee guida della filiera corta, che prevede l'utilizzo di biomasse legnose accresciute entro un raggio di 70 km; questo consente anche di ottenere ricadute positive sul territorio"- illustra Bruno Covili Faggioli, legale rappresentante della BiOlevano. 

"Infatti, grazie alla fornitura di biomassa proveniente da oltre 100 aziende del territorio, abbiamo dato impulso allo sviluppo agricolo locale e assicurato l'impiego, tra indotto e addetti diretti dell'impianto, a circa 200 unità. Infine, a beneficio della centrale, abbiamo sviluppato l'urbanistica e le infrastrutture del territorio, ponendo le condizioni per insediamenti industriali nelle zone limitrofe. Il tutto generando un livello di emissioni costantemente controllato e di gran lunga inferiore ai limiti di legge ed autorizzativi" – conclude Covili.

"L'impianto di BiOlevano è un esempio concreto dell'impiego sostenibile delle biomasse solide per la produzione di energia, nel rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, di promozione del territorio e dell'economia locale, ma soprattutto pilastro per implementare l'economia circolare" –commenta Simone Tonon, Presidente dell'Associazione EBS.

"Aver partecipato all'incontro odierno è per me particolarmente significativo - dichiara Vincenzo Pepe, Presidente FareAmbiente.  La biomassa di origine vegetale, infatti, rappresenta una grande fonte di energia rinnovabile a emissioni zero. Purtroppo in Italia questa tecnica di produzione ha sempre avuto meno supporto legislativo ed economico rispetto all'eolico o al solare. Motivo per cui, già da diversi mesi, ho sposato la campagna promossa dall'Associazione EBS volta a sensibilizzare e creare una cultura delle biomasse in Italia".


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI