Ambiente, al via la quarta edizione della kermesse "Il Binario"
L'iniziativa coinvolgerà 6000 studenti del Napoletano
La piazza di Vulcano Buono palcoscenico dell'evento
Lunedì 11 maggio la presentazione
6000 studenti delle scuole della provincia di Napoli, 15 laboratori didattici dedicati ai temi dell'ambiente e della tutela del territorio, 250 metri quadrati di esposizione degli elaboratati del concorso scolastico "Ri.Crea": sono i numeri della quarta edizione del "Binario" in programma nella piazza di Vulcano Buono in programma dal 21 al 24 di maggio.
La manifestazione ha l'obiettivo di sviluppare percorsi di conoscenza ambientali e del territorio interagendo direttamente con gli studenti.
Ambiente –Terra – Sicurezza - Cultura -Tradizioni: saranno queste le parole chiave dell'iniziativa che gode del patrocinio del ministero dell'Ambiente, del ministero dell'Istruzione e dell'ufficio scolastico regionale, del ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della presidenza della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, della Provincia di Napoli, del Comune di Nola, dell' ACI Napoli e della Polizia di Stato. Il Binario è organizzato in collaborazione con Vulcano SpA ed è nella suggestiva piazza del maxi centro progettato da Renzo Piano che saranno allestiti spazi, mostre, laboratori a cornice di un percorso ispirato all'etica ambientale con il patrocinio del CONAI, COMIECO, ECOTOYS. Coldiretti sarà presente con le Fattorie Didattiche.
La volontà di arricchire il territorio con eventi tematici di forte impatto sociale e utili nella formazione delle nuove generazioni è l'impegno di Ambiente in Club, associazione che firma l'evento, e di Vulcano SpA.
Conoscere per agire oggi e domani per il proprio territorio è il viaggio 2009 del Binario , che interagirà con le scuole della Provincia di Napoli sviluppando anche una nuova iniziativa di espressione e valorizzazione delle abilità. Con il "Binario del Talento" si aprirà, infatti, una finestra pomeridiana di esibizioni ed un concorso dedicato alla danza rivolto alle associazioni ed alle scuole della provincia con la regia della Federazione Italiana Danza amatoriale e l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo.
Nessun commento:
Posta un commento