Giovedì 28 maggio 2009 ore 9,00
Rocca del Garagnone
"PARTE LA PULIZIA"
Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, primo in Italia, si è attivato grazie al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare per sviluppare il progetto UN PARCO PULITO 365 GIORNI ALL'ANNO per offrire ai cittadini del Parco una azione di pulizia, per sviluppare e far nascere la consapevolezza che un parco Pulito è interesse della collettività.
Sostenendo l'azione di promozione turistica dell'Ente Parco si parte pulendo il primo degli itinerari escursionistici del Parco per restituire alla comunità ed ai turisti i siti del Parco puliti da rifiuti ingombranti gettati senza considerazione per il territorio.Informare, educare , valorizzare il proprio territorio è un continuo impegno che viene promosso istituzionalmente, renderlo agibile al cittadino è dimostrargli lo stato attuale e stimolarlo ad una presa di coscienza affinché non viva il Parco dell'Alta Murgia come una discarica ne' oggi ne' in futuro.
I rifiuti abbandonati sono un vero problema per la vita del Parco ognuno nella sua responsabilità può contribuire al fine di avere un Parco pulito 365 giorni all'anno.
Con questo intervento mirato di comunicazione oltre che alla fattiva raccolta dei rifiuti oggi presenti si intende agire al fine di essere direttamente d'esempio e di stimolo anche per la gestione del rifiuto all'interno dei Comuni del parco nello sviluppo e crescita di progetti di raccolta differenziata.
Il progetto dell'Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia finanziato dal Ministero dell'Ambiente, patrocinato da: Regione, Provincia,, CONAI, CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, vede l' intervento di pulizia del parco da rifiuti ingombranti, fatta dalle società di raccolta dei comuni del parco per togliere i rifiuti ingombranti abbandonati negli anni, per rendere l'ambiente "nuovo" e inviare in tal senso un messaggio ai frequentatori del parco per il futuro.
L'obiettivo è stimolare ulteriori azioni, iniziative, informazioni e strumenti pratici affinché il fruitore o l'abitante del parco non abbandoni più il rifiuto.
Promuovere questa iniziativa di sensibilizzazione sociale ha lo scopo di avviare un rapporto di comunicazione aperto all'impegno di ogni istituzione associazione, volontari per dire addio alle discariche abusive
UN PARCO PULITO 365 GIORNI ALL'ANNO è una risposta pratica alla constatazione di come i parchi spesso siano spazio di abbandono dei rifiuti ingombranti a danno sia dell' ambiente che della salute dei residenti.
La speranza del Parco dell'Alta Murgia nell'attivare questo momento è sviluppare un senso civico al fine di abbandonare la speranza a favore di una realtà che faccia posto a comportamenti rispettosi verso l'ambiente all'interno del Parco dell'Alta Murgia.
Sarà possibile accedere all'evento anche con una navetta che partirà dalla sede del Parco a Gravina in Puglia alle ore 8,45. E'gradita la prenotazione al 3357090497 Baronio Daniele – FE.DA srl
Nessun commento:
Posta un commento