CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2009

E' elettrica la prima auto Open Source

PrototipoL'industria dell'auto manca di lungimiranza? E l'intelligenza collettiva crea l'auto del futuro.
L'innovazione tecnologica e' intralciata dai brevetti e dalle strategie delle grandi imprese dell'auto. Con questa convinzione un ex impiegato della BMW, Markus Merz, ha proposto un nuovo modo per ideare un'automobile: l'Open-Source Car, abbreviata "OScar" per gli amici.
L'auto e' frutto di progettazione collettiva, aperta ai contributi di tutti. Le specifiche tecniche sono disponibili in rete e chiunque puo' integrarle volontariamente. Ma nessuno avra' il brevetto del progetto finale, che sara' un bene comune. In questo modo, sostiene Merz, e' possibile "creare innovazione non solo per un'automobile, ma nell'idea stessa di mobilita'".
La OScar e' un'auto elettica a quattro porte, capace di una velocita' massima di 145 chilometri orari. E appartiene a tutti. Un piccolo gruppo di volontari sul sito http://www.theoscarproject.org/ assicura l'integrazione dei contributi. Anche se ancora nessuna impresa si e' fatta avanti per produrre la OScar, i suoi architetti ritengono che il brevetto aperto incoraggera' le case automobilistiche ad adottare le soluzioni proposte, e gia' diverse richieste sono arrivate dalla Cina.
Non sono mancate le critiche al progetto. Secondo l'ingegnere di Essen, Achim Schillak, il punto debole del progetto e' che nessuno abbia potuto testare un prototipo: "dal punto di vista ingegneristico, non basta avere un prodotto virtuale su cui lavorano tutti. Dopo gli studi di design e i calcoli, il passo necessario e' la
costruzione del prototipo e l'esecuzione dei crash-test it. E' un processo molto diverso dalla produzione di un software."
Secondo Merz pero', non c'e' fretta: i test su strada arriveranno, appena il progetto sara' maturo. Circa 1.300 persone si sono registrate per contribuire a OScar, che nel frattempo e' evoluta alla versione 2.0.
OScar contro Mercedes F-Cell:
Portata massima: 500 km (teorico) contro 150 km
Velocità massima: 145 km/h sontro 140 km/h
Auto attualmente in circolazione: 0 contro 60

Fonte: www.terraonlus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *